Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cives, importante riconoscimento per laboratorio di formazione al bene comune

Scritto da il 29 febbraio 2012 alle 19:17 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Importante riconoscimento per “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”, promosso dalla Diocesi di Benevento, attraverso l’Ufficio per i Problemi Sociali e Lavoro, in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro cuore.
CIVES è stata, infatti, individuata come una delle tre esperienze italiane che saranno presentate nell’ambito del Convegno nazionale sulla formazione socio-politica organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, che si terrà a Roma il prossimo 2 e 3 marzo sul tema: “Educare alla cittadinanza responsabile”.
Il programma della due giorni prevede l’intervento di autorevoli relatori: ad introdurre sarà S.E. Mons. Mariano Crociata Segretario generale della C.E.I., a cui seguiranno le relazioni del Prof. Lorenzo Biagi della Fondazione Lanza di Padova, del Prof. Ivo Colozzi dell’Università di Bologna, del Prof. Francesco Bonini dell’Università di Teramo e di Don Walter Magnoni Teologo Morale e Direttore del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano. Vi sarà, quindi, la presentazione delle tre esperienze di formazione all’impegno sociale e politico, tra cui CIVES illustrata da Ettore Rossi direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e Lavoro, e le conclusioni del Card. Angelo Bagnasco Presidente della C.E.I.
Tra le finalità prioritarie dell’appuntamento, pensato in questo particolare momento storico, si sottolinea la necessità di una seria educazione alla socialità e alla cittadinanza, mediante un’ampia diffusione dei principi della dottrina sociale della Chiesa, anche rilanciando le scuole di formazione all’impegno sociale e politico.
“Grazie all’incoraggiamento del nostro Arcivescovo Mons. Andrea Mugione – dichiara Ettore Rossi – anche nella nostra diocesi si sta facendo un serio lavoro per la formazione di una nuova generazione di cattolici che guardi con rinnovato interesse alle sorti civili delle proprie comunità, seppur bisogna tener conto che i risultati di un investimento formativo si raccolgono in tempi medio-lunghi ”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624