Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia Sanframondi: L’Istituto enologico avvia il progetto “La Scuola va in cantina”

Scritto da il 29 febbraio 2012 alle 11:22 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, giovedì 1 marzo, l’Istituto Tecnico Agrario Vetrone, indirizzo Viticoltura ed Enologia di Guardia Sanframondi, avvia il progetto “La scuola va in cantina”. Il progetto intende realizzare incontri con le aziende che hanno stipulato un protocollo di intesa con l’istituzione scolastica (Associazione Cantine Guardiesi Unite – Cooperativa Agricola La Guardiense). Nel corso degli incontri verranno raccolti dati e informazioni, che verranno organizzati in contenuti multimediali da inserire nel sito web che i ragazzi realizzeranno al termine del loro percorso esplorativo.
Il piano di lavoro comprende studi, ricerche, approfondimenti che riguardano il territorio nei suoi aspetti geografici, storici, culturali, economici, e saranno analizzati aspetti connotativi peculiari atti a definire la realtà in cui opera la Scuola.
Si offrirà la possibilità agli alunni di conoscere le aziende che operano nel settore enologico, in modo da favorire un loro rapporto interattivo e consapevole, consono al proprio percorso di studi.
L’ampiezza e la varietà delle esperienze didattiche proposte che spazieranno in diversi ambiti curricolari permetteranno di rispondere ai diversi stili cognitivi degli alunni e di promuovere le diverse operatività e progettualità.

Gli studenti delle classi prime visiteranno le seguenti aziende vitivinicole:

Cooperativa Agricola La Guardiense, Aia dei Colombi, Corte Normanna, Wartalia, Terre Stregate, Cantine Sebastianelli , Vigne di Malies e Vineyards.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624