- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘I Giannoniani’: convegno su ‘Il Futuro dell’identità mediterranea’

Posted By Redazione On 29 gennaio 2012 @ 20:04 In Cultura & Spettacoli,Scuola | No Comments

Le associazioni “Ex allievi del Liceo P. Giannone – Caserta e “i Giannoniani” di Benevento hanno dato vita a seminari congiunti sul tema: “Il Futuro dell’identità mediterranea: i saperi contemporanei e la permanenza della cultura classica“.
La scelta dell’argomento, di importante attualità, nasce all’interno delle sinergie culturali che si vanno concretizzando negli ultimi tempi da parte delle associazioni.

Il primo seminario si svolgerà a Caserta il 2 febbraio 2012 alle ore 16,00, presso l’aula Magna del Liceo Giannone, ospitato all’interno della manifestazione a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caserta “Le piazze del sapere“. Si articolerà con i saluti del prof. Giorgio Iazeolla, presidente dell’associazione “Ex allievi del Liceo P. Giannone” di Caserta, e gli interventi dell’arch. Gaetano Cantone, presidente de “i Giannoniani” di Benevento, sul tema “La destinazione carsica della classicità e l’erranza interrogativa della modernità”, del prof. Amerigo Ciervo, docente del Liceo Giannone di Benevento, sul tema “A proposito del giogo, oppressivo e soave, dei classici: un uso possibile in musica” e la relazione della prof.ssa Maria Luisa Chirico, della Seconda Università di Napoli.

Il prossimo seminario si terrà il primo marzo 2012 a Benevento e sarà ospitato presso Sala Consiliare dall’Amministrazione Provinciale di Benevento. Dopo i saluti delle autorità e degli ospiti, con l’introduzione di Gaetano Cantone, ci saranno gli interventi di Nicola Sguera e Angela Maffeo de “i Giannoniani” di Benevento e di Giuseppe de Nitto ed Anna Giordano dell’Associazione ex allievi del Liceo P. Giannone di Caserta. Seguirà il confronto a più voci.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122901-83288-i-giannoniani-il-futuro-dell%e2%80%99identita-mediterranea-i-saperi-contemporanei-e-la-permanenza-della-cultura-classica/

Copyright © 2009 il Sannita.it