Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Trivellazioni per ricerche petrolifere in 19 Comuni del Sannio.Incontro alla Rocca.

Scritto da il 28 giugno 2012 alle 16:16 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolto stamani presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, su iniziativa dell’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto, l’annunciata riunione della II Commissione consiliare provinciali e dei sindaci in relazione ad un programma, avanzato da tre diverse Società, di trivellazioni per ricerche petrolifere in 19 Comuni del Sannio. Alla riunione era presente anche una rappresentanza dei Comitati “No Luminosa” di Benevento e “Codisam” di Sant’Arcangelo Trimonte.

I lavori sono stati introdotti dall’assessore Aceto, il quale ha riassunto i termini della questione che attiene all’avvio della procedura amministrative per le indagini nel sottosuolo alla ricerca di fonti energetiche, ma all’insaputa degli enti locali territoriali, a partire dalla stessa Provincia. Da qui l’impegno dell’Amministrazione Cimitile a far sì che le autorizzazioni vengano sospese o addirittura archiviate perché si tratta di decisioni non condivise con il territorio. Sono quindi intervenuti i sindaco di Reino e di Circello, e gli assessori di Pago Veiano e di Campolattaro, nonché i consiglieri provinciali Giuseppe Lamparelli, Nino Cecere e Aurelio Bettini; nonché i rappresentanti dei Comitati “No Luminosa” e “Codisam” ed il responsabile provinciale del PD per l’energia.

Nel chiudere il dibattito l’assessore Aceto ha affermato che la Provincia intende lavorare su questa vicenda per il rispetto delle politiche di pianificazione urbanistica ed energetica che la stessa Provincia si è data e che sono impostate sullo sviluppo ecosostenibile; per la verifica dei tempi prescritti e delle procedure di legge per la validità delle autorizzazioni, nonché per valutare l’avvio di una azione di tutela davanti alla Magistratura amministrativa. L’assessore Aceto ha quindi affermato di voler avviare un’azione ulteriore di sensibilizzazione e di informazione nei confronti della deputazione parlamentare e degli stessi amministratori locali dei 19 Comuni i cui territori sono interessati dalle ricerche petrolifere. A quest’ultimo proposito, l’assessore Aceto ha assicurato che questa azione di sensibilizzazione sarà accompagnata da una formale richiesta di esprimersi circa le trivellazioni con apposito atto dei Consigli comunali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628