Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Karate, la Seishinkan conquista tre ori, due argenti e due bronzi a Lodi.

Scritto da il 28 marzo 2012 alle 17:06 e archiviato sotto la voce Arti Marziali, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Due giorni di gare, il 24 e 25 marzo per sancire i Campioni d’Italia 2012 di karate nelle varie categorie di appartenenza. La Federazione Italiana Karate, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, tenutasi a Benevento ha organizzato l’importante manifestazione in Lombardia. La grande distanza che separa Lodi dal Sannio non ha permesso alla Società della Seishinkan di Benevento di poter difendere il titolo di Campione d’Italia conquistato nel 2011. La società del Presidente Roberta Repola ha inviato soltanto 9 atleti, seguiti dal Direttore Tecnico Alfredo Testa. Da quest’anno, la manifestazione ha cambiato impostazione essendo stata accorpata alla Coppa Italia (aperta alle cinture da gialla a blu), e questo ha reso ancora più arduo il compito dei campani che, per scelta societaria, alle gare nazionali, prediligono puntare su pochi atleti ma di alto valore tecnico.

Nonostante tutto il bottino finale di 7 medaglie ed il conseguente 6° posto societario è da considerare un grande risultato, a dimostrazione della forza della Seishinkan.

Apre la storica giornata Guido Scarinzi, che conquista a suon di prestazioni esaltanti il suo secondo titolo di Campione italiano consecutivo, dopo quello del 2011 nella categoria esordienti, bissa l’oro al suo primo anno nella categoria cadetti. Un titolo che suggella una annata di straordinarie vittorie che lo porta diritto in nazionale, questo giovane atleta sarà il sedicesimo atleta della Seishinkan convocato nella nazionale italiana di karate. Per lui, ad ottobre i Campionati del Mondo di categoria che si terranno a Novi Sad in Serbia.

Primo titolo italiano tra gli juniores anche per il Campione Europeo Nicola Maio. Dopo ben 5 argenti consecutivi, Maio non tradisce le attese e vince una grande e combattuta finale, anche per lui un posto in nazionale in vista dei Mondiali serbi che si terranno il prossimo ottobre.

Terzo ed ultimo titolo di giornata conquistato da Luca Scanniello. Per l’atleta più rappresentativo della Seishinkan è il quinto tricolore consecutivo dal 2008, un vero record! La sua gara è limpida e senza particolari sussulti, Scanniello vuole vincere e ci riesce dominando ogni incontro, la finale lo carica e lo incorona campione dopo un secco 6 a 0 rifilato all’avversario. Scanniello sarà sicuramente tra i protagonisti della nazionale italiana senior che disputerà il Campionato europeo a Glasgow in Scozia nel prossimo mese di giugno.

Argento tra gli juniores per Dario Bufardeci, il pluri titolato atleta Beneventano torna alle competizioni dopo alcuni mesi di stop forzato e conquista una medaglia importante, la sua condizione appare ben lontana da quella dei tempi migliori ma sembra ben avviato per tornare ad essere il numero uno, gli basteranno alcuni mesi di duro lavoro.

Argento anche per il bravo Cosimo Savoia. Nella categoria juniores di appartenenza è penalizzato dal suo peso, troppo leggero per gareggiare con atleti di 65 kg, nonostante ciò, la sua caparbietà lo vede sempre ai primi posti della classifica nazionale.

Bronzo, infine per Giovanni Mercurio, apparso in netto calo fisico e mentale, e per Giuseppe Maio, bravo fino alla semifinale dove è apparso poco incisivo.

Appuntamento a metà aprile, quando in Abruzzo si terranno gli assoluti, aperti solo ai migliori atleti del 2012. Sempre ad aprile è previsto il raduno degli azzurri a Benevento, altro storico evento per la nostra città, organizzato dal Maestro Alfredo Testa

1 Risposta per “Karate, la Seishinkan conquista tre ori, due argenti e due bronzi a Lodi.”

  1. Giovanni scrive:

    Complimenti hai ragazzi ma soprattuto al M° Alfredo Testa vanno i miei più sinceri auguri …JI TA KYO EI…..G.Piccolo

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624