- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Vinitaly, cala il sipario sulla quarantaseiesima edizione

Posted By Redazione On 28 marzo 2012 @ 10:22 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Testata | No Comments

Nell’ambito della quarantaseiesima edizione del Vinitaly che si conclude oggi a Verona, l’assessore all’agricoltura e ai sistemi produttivi della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, ha partecipato alla presentazione degli eventi legati al vino in programma nei prossimi mesi nel Sannio. In particolare si tratta di “VinEstate” la rassegna dedicata all’Aglianico che si svolge a Torrecuso; “Cantine al Borgo” che si tiene a Castelvenere; la manifestazione “InfraRossi” organizzata dalle Cantine Riunite Guardiesi; “Vinalia” che si svolge a Guardia Sanframondi; la “Festa dell’Uva” di Solopaca e “Falanghina Felix”, la rassegna regionale dei vini da uve falanghina che si svolge a Sant’Agata dei Goti.

Nel suo intervento, alla presenza di una folta rappresentanza di produttori sanniti, l’assessore Valentino ha anzitutto sottolineato che “oggi Vinititaly è il più importante Salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati, rappresenta a 360 gradi il meglio della produzione agroalimentare italiana e di una significativa parte di quella estera; registra espositori esteri da Francia a Stati Uniti, Australia, Sudafrica, Slovenia, Russia e tanti altri. Vinitaly sposa la cultura del vino con il business ed è il punto di incontro privilegiato per tutti gli attori del comparto. Si fanno affari ma è luogo in cui si presentano ricerche, si svolgono dibattiti e presentazioni. L’obiettivo principale resta sempre quello di offrire alle aziende opportunità di crescita in Italia ma anche all’estero”.

Valentino ha poi detto che la Provincia di Benevento partecipa a tale evento “prima di tutto per sostenere le aziende sannite che vengono ospitate negli accoglienti stand allestiti nel padiglione della Campania, ma anche perché è nostro dovere, coerentemente con quanto programmato ed attuato dall’Amministrazione Provinciale nel comparto vitivinicolo sannita, elemento di eccellenza e traino dell’intero comparto agroalimentare campano, nonché leva per una promozione turistico-culturale dell’intero territorio sannita”.

In merito agli eventi programmati in provincia di Benevento e legati al vino, l’assessore ha spiegato che essi “negli anni, tra tanti sacrifici, si sono consolidati nelle comunità interessate e rappresentano oggi un enorme patrimonio da sostenere e promuovere nonostante le enormi difficoltà finanziarie di cui risentono gli enti locali, promotori ed organizzatori. La presentazione di tali iniziative nel salone internazionale dei vini e dei distillati più importante del mondo, è un’occasione per amalgamare e far interagire sempre più le tante aziende coinvolte e le istituzioni rappresentative del territorio”.

Concludendo, l’assessore Valentino ha detto che la promozione del vino deve avvenire in maniera unitaria, coordinata e integrata, con un cartellone unico. “La presenza del Sannio alla manifestazione più importante del settore per accrescere la cultura del vino, soprattutto in un momento di crisi e di calo dei consumi interni, è per tradizione e cultura valore aggiunto per l’intero made in Italy – ha dichiarato Valentino -. A Vinitaly il Sannio porta come sempre una produzione di assoluta qualità, grazie a chi, attraverso l’amore e la passione promuove il nostro patrimonio vitivinicolo. Ormai è noto a tutti che tante sono le cantine della Provincia di Benevento che ricoprono un posto di tutto rispetto nel panorama vinicolo italiano grazie alla produzione di uve eccellenti, vinificate con metodi innovativi, capaci di valorizzare al meglio il patrimonio viticolo di cui è ricco il Sannio beneventano”.

Al termine della presentazione degli eventi, l’assessore Valentino ha visitato il padiglione della Regione Campania, intrattenendosi in particolare con i produttori sanniti presenti al Vinitaly.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122803-90374-quarantaseiesima-edizione-del-vinitaly/

Copyright © 2009 il Sannita.it