Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nuova San Giorgio chiede l’istituzione del Question time

Scritto da il 28 febbraio 2012 alle 19:50 e archiviato sotto la voce Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nuova San Giorgio chiede l’istituzione del Question time

Il gruppo consiliare Nuova San Giorgio ha depositato una richiesta di modifica al regolamento comunale per l’istituzione del question time. L’esigenza nasce dal totale disinteresse dell’Amministrazione di San Giorgio del Sannio per le riunioni di Consiglio, tant’è che ad oggi dopo ben due mesi dall’inizio dell’anno non c’è stata neppure una convocazione.
Il question time è uno strumento di cui già altre Amministrazioni, come il Comune di Benevento, si sono dotate e che si è dimostrato utile.
Qualora venga votata favorevolmente una proposta di modifica del Regolamento del Consiglio Comunale e dello statuto, i membri della giunta sono chiamati a dare una risposta immediata e obbligatoria ai quesiti posti da parte dei membri del Consiglio Comunale. Il termine entro cui la risposta dovrà essere data sarà entro e non oltre 30 giorni dalla proposizione del quesito. Attraverso questo strumento la giunta sarà obbligata a dare spiegazioni sulle decisioni prese rendendone nota la ratio e le finalità.
Nella proposta è previsto che il question time si tenga il primo mercoledì o venerdì del mese. Il presentatore di ciascuna interrogazione avrà la facoltà di illustrarla per non più di 5 minuti e altrettanto durerà la risposta da parte dell’esecutivo a ciascuna delle interrogazioni presentate.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624