Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Rocca dei Rettori mostra Acquaria di Marco Romano

Scritto da il 28 febbraio 2012 alle 11:01 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla Rocca dei Rettori mostra Acquaria di Marco Romano

Il 3 marzo alle ore 18.00, presso le sale espositive della Rocca dei Rettori, si inaugura la mostra Acquaria di Marco Romano. Nel suo curriculum il giovane artista beneventano vanta la partecipazione a numerose esposizioni (Premio Nazionale delle Arti Visive Milano 2011, Forme e colori dell’Italia unita.
L’arte e il 150° anniversario dell’unità nazionale Roma 2011) e una residenza a Siviglia in qualità di vincitore del Plein Air 2011 promosso dalla Fondazione Tres Culturas. Tra gli ultimi significativi riconoscimenti ci sono le borse di studio assegnate dal Pio Monte della Misericordia di Napoli nel novembre 2011 e dal Rotary Club Gruppo Partenopeo nel febbraio 2012.
Per la personale alla Rocca dei Rettori, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Benevento, Marco Romano presenta una serie di dipinti, grafiche, sculture e video, ispirati agli elementi naturali.
Nella sezione dedicata all’acqua domina la tela Talassia, con una sub immersa, fisica- mente e spiritualmente, nel blu profondo del mare. Molte opere affrontano il tema delle megat- tere che, lungi dall’evocare il mostro, il Moby Dick di Melville, propongono i grandi cetacei quale icona di leggerezza e di libertà.
Nella sezione incentrata sull’aria, protagonista è Icaro, l’uomo che vola o che sogna di volare, e si lascia andare nel cielo. La mitica aspirazione a essere come gli uccelli, come gli albatros raffigurati in altre opere, coglie quanto di più profondo è inscritto nel cuore di ogni uomo.
L’allestimento della mostra vede la collaborazione di Maurizio Cimino e, per la parte musicale, di Giovanni Santamaria. I testi critici nel catalogo sono di Massimo Rossi Ruben e Valerio Rivo- secchi, progetto grafico, impaginazione ed immagine coordinata a cura di Augusto Ozzella.
La mostra resterà aperta fino al 25 marzo, con i seguenti orari di visita: 10.00-13.00, 16.30-19.00 ( Incluso la domenica ). info e contatti: www.marco-romano.com marco-romanoart@libero.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628