- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Mario Rauso e Alfredo Verdile, donano due loro tele alla Provincia di Benevento.

Posted By Redazione On 28 gennaio 2012 @ 12:33 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

Gli artisti sanniti Mario Rauso e Alfredo Verdile, in occasione del Consiglio Provinciale “aperto” del prossimo 31 gennaio convocato alla Rocca dei Rettori, doneranno

Lo comunica il Vice presidente dell’Assemblea Giuseppe Lamparelli.

La donazione vuole dare forza all’azione che anche dal Sannio, come in tutta Italia, si esplicherà in contemporanea il 31 prossimo per contrastare la soppressione delle Province voluta dal Governo.

Rauso e Verdile intendono sottolineare, con questo loro gesto, l’amore per il Sannio, quale entità territoriale, e per lo stesso ente pubblico che lo rappresenta da 152 anni, cioè da prima dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa dei due pittori è stata accolta con grande soddisfazione e sincero compiacimento dai Presidenti della Provincia, Aniello Cimitile, e del Consiglio, Giuseppe Maria Maturo, nonché dagli amministratori tutti, perchè, secondo l’opinione unanime, è il segno tangibile, e ci si augura il primo di una lunga serie, in difesa delle identità e prerogative territoriali e delle peculiarità della cultura e dell’arte del Sannio.

Come ha sottolineato il consigliere Lamparelli a proposito della donazione dei due quadri, “l’arte ha spesso rappresentato nella storia il punto di riferimento di una comunità; essa infatti si esprime in un linguaggio universale, ma innegabilmente il messaggio che proviene dagli artisti trae sempre origine dalle esperienze e dalle radici di ognuno. E’ dunque anche questo – ha proseguito il vicepresidente del Consiglio sannita – un modo originale per riflettere e ripensare all’idea liquidatrice dell’Ente Provincia che sta circolando da tempo, falsamente prospettata all’opinione pubblica come panacea dei mali della Pubblica Amministrazione, ma in realtà incostituzionale, demagogica e priva di reali vantaggi. Anzi – ha concluso Lamparelli – fortemente dannosa per le comunità locali”.

Le opere dei maestri Rauso e Verdile saranno consegnate ai Presidenti Cimitile e Maturo all’inizio della seduta consiliare del 31 gennaio, fissata per le ore 11.00.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122801-83157-gli-artisti-sanniti-mario-rauso-e-alfredo-verdile-donano-due-loro-tele-alla-provincia-di-benevento/

Copyright © 2009 il Sannita.it