- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Presentato l’evento di apertura del Festival delle Identità

Posted By Redazione On 27 giugno 2012 @ 16:39 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Testata | No Comments

– Presentato stamani l’evento di apertura della III edizione del Festival delle Identità, ideato e promosso dalla LTBF Onlus (Learn to Be Free) di Irene Pivetti in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Benevento.
Il programma prevede il 13 luglio alle ore 18, presso la sala conferenze di Palazzo Paolo V, il convegno sul tema “La partecipazione delle nuove generazioni e gli strumenti per attuarla” nell’ambito del quale verrà presentato lo statuto del Forum comunale dei giovani e, a partire dalle ore 20.30 presso l’Arco del Sacramento, la prima serata dell’Identità Film Festival che prevede la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari. Il 14 luglio, sempre presso l’Arco del Sacramento e con inizio alle ore 20.30, si terrà la seconda serata nel corso della quale verrà proiettato il secondo blocco di videoclip, cortometraggi e documentari ed interverrà Irene Pivetti. Nel corso delle due serate sono previste, inoltre, le esibizioni di cantanti provenienti dalle trasmissioni televisive “Amici” e “X Factor”.
“E’ nostra intenzione dedicare il mese di luglio a iniziative culturali dirette ai giovani – ha spiegato l’assessore Raffaele Del Vecchio -. In un contesto, come quello attuale, in cui si registra una drammatica sfiducia dei giovani nei confronti delle istituzioni e della politica occorre aumentare gli sforzi per tentare un riavvicinamento. Per questo abbiamo deciso di creare il Forum dei Giovani in modo da sviluppare un maggiore raccordo e favorire la partecipazione dei giovani nelle scelte amministrative. Non c’è, infatti, miglior prodotto di quello creato con l’apporto di chi poi ne deve usufruire. L’attivazione del Forum, inoltre, ci darà anche la possibilità di intercettare nuovi fondi a livello regionale. A breve metteremo online sul sito del Comune una bozza di statuto e chiederemo l’apporto di quanti vorranno darci dei suggerimenti. Lo statuto verrà poi portato al vaglio della Commissione consiliare Cultura e del Consiglio comunale ed, infine, presentato in occasione di un convegno durante il Festival delle Identità”.
Un tesi ribadita anche dal consigliere comunale Francesco Zoino, che ha avviato i contatti con Irene Pivetti per portare a Benevento una tappa del festival: “Crediamo molto nel coinvolgimento attivo dei giovani e per questo abbiamo deciso di attivarci per far nascere anche in città il Forum dei Giovani”. Il consigliere Zoino ha, infine, spiegato che “il Festival delle Identità è un contenitore di progetti culturali che si svolge durante l’anno nell’intera penisola. E’ ideato e promosso dalla LTBF Onlus di Irene Pivetti e rappresenta un’importante occasione di incontri e scambi per promuovere la crescita del territorio a partire dalle sue specificità culturali, sociali ed economiche”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122706-96838-presentato-levento-di-apertura-del-festival-delle-identita/

Copyright © 2009 il Sannita.it