Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Le cantine al centro del nuovo libro di Clemente Cassese.

Scritto da il 27 aprile 2012 alle 10:10 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il tempo ha divorato le cantine nel centro storico della città come dappertutto, dopo aver distruttole forme del vivere che le avevano rese necessarie sin dai tempi dell’antichietà.
Questa la prefazione del direttore emerito del Museo del Sannio, Elio Galasso, al nuovo lavoro di Clemente Cassese “I racconti della Cantina” edito da Realtà Sannita.
La presentazione del libro di Cassese nella sala Vergine del museo alla presenza di un folto pubblico. La kermesse letteraria è stata introdotta dal giornalista Nico De Vinsentis cui ha fatto seguito un brillante intervento del presidente dell’amministrazione provinciale Aniello Cimtile,che ha ricordati i personaggi caratterizzati nel libro e dallo stesso Galasso che si è soffermato sugli usi e i costumi sanniti sia sul vino che sulle origini delle cantine.
Nell’intervento conclusivo Cassese ha voluto ringraziare anche l’autore della copertina del nuovo libro l’artista Giuseppe Di Marzo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628