Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giannone, seminari congiunti tra Benevento e Caserta sulla classiicità

Scritto da il 27 febbraio 2012 alle 11:09 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giannone, seminari congiunti tra Benevento e Caserta sulla classiicità

Le associazioni “Ex allievi del Liceo P. Giannone – Caserta e “i Giannoniani” di Benevento hanno dato vita a seminari congiunti sul tema: “Il Futuro dell’identità mediterranea: i saperi contemporanei e la permanenza della cultura classica”.
La scelta dell’argomento, di importante attualità, nasce all’interno delle sinergie culturali che si vanno concretizzando negli ultimi tempi da parte delle associazioni.

Il prossimo seminario si terrà a Benevento il 1 marzo alle ore 16,30 e sarà ospitato presso Sala Consiliare dall’Amministrazione Provinciale di Benevento. Dopo i saluti del prof. Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, del prof. Giorgio Iazeolla, presidente dell’associazione “Ex allievi del Liceo P. Giannone” di Caserta e della prof.ssa Maria Felicia Crisci, preside del Liceo Giannone di Benevento, seguirà l’intervento introduttivo dell’arch. Gaetano Cantone, presidente de “i Giannoniani” di Benevento, sul tema “Permanenza della classicità e complessità del contemporaneo” e gli interventi del prof. Nicola Sguera sul tema “Impero, bios, communitas, immunitas”, della prof.ssa Angela Maffeo sul tema ”Cosmopolis, la città della pace, da Protagora a Kant all’Europa di oggi ”, entrambi dell’associazione “i Giannoniani” di Benevento. Sarà poi la volta delle relazioni dell’Associazione ex allievi del Liceo P. Giannone di Caserta, del prof. Giuseppe de Nitto sul tema “La cultura classica e la valorizzazione dell’ambiente”e della prof.ssa Anna Giordano sul tema “La cultura classica: l’humanitas”. Seguirà il confronto a più voci.

Il primo seminario congiunto si era tenuto, con successo, a Caserta il 2 febbraio 2012, presso l’aula Magna del Liceo Giannone, ospitato all’interno della manifestazione a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caserta “Le piazze del sapere”. Dopo i saluti del prof. Giorgio Iazeolla, presidente dell’associazione “Ex allievi del Liceo P. Giannone” di Caserta e del preside Salvatore Delli Paoli, ci sono stati gli interventi dell’arch. Gaetano Cantone, presidente de “i Giannoniani” di Benevento, sul tema “La destinazione carsica della classicità e l’erranza interrogativa della modernità”, del prof. Amerigo Ciervo, docente del Liceo Giannone di Benevento, sul tema “A proposito del giogo, oppressivo e soave, dei classici: un uso possibile in musica” e la relazione della prof.ssa Maria Luisa Chirico, della Seconda Università di Napoli.

Le associazioni si sono già impegnate nel proseguire nell’impegnativa e fruttuosa collaborazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624