Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Domenica 29 gennaio la giornata dei benefattori della Fondazione Missionaria.

Scritto da il 27 gennaio 2012 alle 18:50 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 

Nell’ambito delle celebrazioni per il primo Centenario della Provincia francescana dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, domenica prossima, 29 gennaio 2012, si terrà la Giornata dedicata ai benefattori della Fondazione Missionaria “Nossa Sehnora das Graças”, con sede a Floriano, nel Piauì, Nord Est del Brasile. L’appuntamento si svolgerà presso la sala del Centenario del convento della Madonna delle Grazie in Benevento, con inizio alle ore 16. Sarà un momento forte di riflessione sull’impegno missionario dei frati minori, che dal 1968 vivono ed operano nella regione del Piauì. Un opera quella della missione, che si snoda su vari settori: dall’evangelizzazione alla formazione delle vocazioni alla vita consacrata, dall’istruzione e la comunicazione alla promozione della dignità della persona umana, con particolare attenzione ai bambini, ai meninos de rua.

E difatti nel corso dell’incontro si parlerà in modo specifico dei due progetti per l’infanzia missionaria, denominati “Alfa” e “Betania”, che vedono tante famiglie della nostra terra impegnate in adozioni a distanza di bambini che vivono nel Nord-Est del Brasile, o nella realizzazione di altre strutture al servizio dei più piccoli e dei più poveri.

La giornata missionaria comincerà con un momento di preghiera e di ringraziamento a Dio, nel corso del quale sarà possibile lucrare l’indulgenza plenaria legata all’Anno Centenario. Quindi, dopo il saluto del Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, fra Sabino Iannuzzi, verrà proiettato un filmato che illustra le varie attività che i missionari svolgono in Brasile. Seguiranno i resoconti dell’attività dei due progetti legati ai bambini, tenuti dai responsabili in Italia degli stessi: fra Cristoforo Martignetti per il “Progetto Alfa” e fra Giuseppe Falzarano per il “Progetto Betania”.

A conclusione della serata saranno presentati due libri: “Il canto di un cuore Amato!”, raccolta di poesie scritte da fra Edilson Ribeiro de Sousa, frate minore della fondazione missionaria che dal 1995 svolge la sua missione sacerdotale in Italia: e “I miei ricordi di… Missione. Come sorse la Fondazione Missionaria Francescana ‘Nostra Signora delle Grazie’ in Floriano – Piauì – Brasile”, scritto da fra Antonio Curcio, primo missionario della provincia sannito-irpina in Brasile.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628