Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Università del Sannio: 10 studenti del Liceo Classico a lezione di Matematica, Fisica e Logica.

Scritto da il 27 gennaio 2012 alle 12:03 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 

“Studiare Ingegneria all’Università del Sannio” è il titolo del progetto di orientamento che ha coinvolto 10 studenti del Liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento”. I giovani liceali, da novembre fino a gennaio, hanno frequentato la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo sannita per sperimentare discipline apparentemente lontane dagli studi umanistici. Hanno seguito cinque seminari e visitato i laboratori dei corsi di laurea di Ingegneria: Civile, Energetica, Elettronica per l’Automazione e le Telecomunicazioni, Informatica. Al termine del percorso, lo scorso 26 gennaio, il preside della Facoltà di Ingegneria, Filippo de Rossi, ha consegnato loro gli attestati di partecipazione.

L’obiettivo del progetto era di avvicinare gli studenti dell’ultimo anno del liceo al mondo universitario, con lo scopo di far conoscere meglio le attività e il tipo di studi che dovranno affrontare tra qualche mese, dopo aver concluso la scuola secondaria. Gli studenti del liceo classico, quindi con una formazione di tipo umanistico, sono stati avvicinati agli studi tecnici di Ingegneria, cercando di rimuovere paure e preconcetti eventualmente presenti, legati ad un possibile sentimento di inadeguatezza verso questo mondo “diverso”. Per questo è stato scelto di focalizzare gli incontri su argomenti di base, quali la matematica, la fisica e la logica, mostrandone non tanto gli aspetti teorici ma le ricadute pratiche nella vita quotidiana.

Questi, infatti, gli argomenti trattati e i professori coinvolti: “Perché è così difficile vincere al superenalotto? Cenni di calcolo combinatorio e probabilità” e “Perché le antenne satellitari sono “paraboliche”? Proprietà delle coniche”, a cura del prof. Giuseppe Cardone; “Il nucleare in Italia fra storia e leggenda”, a cura del prof. Antonio Feoli; “Cos’è la logica?”, a cura della prof.ssa Antonella Santone; “I modelli matematici e l’ingegneria dei sistemi. Un’applicazione per il trattamento della malattia di Parkinson”, a cura del prof. Luigi Glielmo.

Coordinatori del progetto: la professoressa Carmela D’Aronzo, funzione strumentale per l’orientamento del liceo “Giannone”, e la professoressa Carmela Galdi, delegata all’orientamento della Facoltà di ingegneria.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624