Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cittadini in Movimento: ‘Partecipazione e Trasparenza vista dall’amministrazione san giorgese’.

Scritto da il 26 aprile 2012 alle 18:18 e archiviato sotto la voce Politica, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Stamattina, per puro caso, e ribadiamo per puro caso, abbiamo appreso, dalla stampa – si legge in una nota di Francesca Maio, Rosanna Carpentieri, Elvira Santaniello di Cittadini in MoVimento verso San Giorgio a 5 stelle – che il giorno 27 aprile ore 9:30 a San Giorgio del Sannio in Via Mazzini è in programma il consiglio comunale. L’ordine del giorno: Esame ed approvazione del conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2011; Esame ed approvazione regolamento comunale di disciplina del rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue ex L. R. 4/2001; Azione di protesta e voti a Poste Italiane S.P.A. per soluzione al grave disservizio a causa del ritardo nella consegna della corrispondenza a San Giorgio del Sannio e per chiusura dello sportello postale in località San Giovanni del comune; Interrogazioni, interpellanze e mozioni.
La campagna elettorale delle scorse amministrative aveva come cavallo di battaglia la partecipazione e la trasparenza. Questo è un tipico esempio di come le promesse in campagna elettorale sono solo parole al vento. La cittadinanza non è stata avvisata del consiglio comunale, come mai? Il regolamento comunale parla chiaro precisamente il capo II art 9 stabilisce che “copia della convocazione e dell’ordine del giorno viene affissa negli esercizi pubblici e nelle bacheche in disponibilità del comune e consegnata agli organi di stampa locali. La cittadinanza sarà avvertita a mezzo di appositi manifesti”. Abbiamo reclamato al segretario generale le omesse affissioni e l’omessa pubblicazione sia all’albo pretorio cartaceo che su quello on line. Abbiamo ricevuto come risposta che l’attacchino è in lutto e che in breve comparirà sul sito. Ci dispiace per la perdita che ha colpito l’attacchino ma anche lo scorso consiglio comunale del 28/11/2011 non è stato comunicato alla cittadinanza. E se i san giorgesi hanno potuto sapere ciò che si è deciso durante lo scorso consiglio comunale è solo grazie alla nostra presenza e alla nostra telecamera. Un altro elemento che cozza con la partecipazione e trasparenza è l’orario. Il consiglio comunale si terrà alle 9:30, la maggior parte dei concittadini, qualora fossero avvisati per tempo, non potrebbero comunque partecipare, perché la gente comune, a quell’ora lavora. Intimiamo l’amministrazione comunale a rispettare quanto stabilito dal regolamento circa la pubblicazione del consiglio comunale o saremo costretti a denunciarla agli organi competenti. Inoltre consigliamo all’opposizione di iniziare a fare l’opposizione e di denunciare questi abusi o saremo costretti a pensare che la loro è una finta opposizione’.

1 Risposta per “Cittadini in Movimento: ‘Partecipazione e Trasparenza vista dall’amministrazione san giorgese’.”

  1. carpentieri rosanna scrive:

    Purtroppo, ad evitare qualunque equivoco, occorre fare una precisazione urgente .
    Dal quotidiano citato si poteva apprendere semplicemente che domani ci sarebbe stato il consiglio comunale.
    Orario, sede ed ordine del giorno non erano riportati e li abbiamo dovuti acquisire aliunde, recandoci direttamente nell’Ufficio del Segretario Generale del Comune.
    Le omesse affissioni e l’omessa pubblicazione sia sull’albo pretorio cartaceo che su quello on line, in tempi e modi congrui, ragionevoli, tali da rendere effettivo il diritto alla informazione e alla partecipazione, concretano palesi violazioni di legge, reiterate purtroppo.
    Ancora più grave è poi la scelta immotivata ma di fatto regressiva dell’impossibile orario delle h 9,30 per la civica assise.
    Questi mezzucci si autoqualificano e non ci spaventano. Noi ci saremo ed invitiamo i cittadini a partecipare e gli impossibilitati a seguire la ripresa audio-visiva della seduta.
    Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi nemmeno.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628