Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentata alla stampa la “trasferta lituana” di Universo Teatro

Scritto da il 26 aprile 2012 alle 18:16 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La rassegna “Universo Teatro”, come anticipato nei giorni scorsi, è stata invitata alla 13° edizione dell’International University Theatre, in programma a Vilnius (Lituania) da 7 al 12 maggio, dove porterà in scena lo spettacolo “Goldoni e la Commedia dell’Arte”.

“L’esibizione – come hanno spiegato Tonino Intorcia e Michelangelo Fetto nel corso di una conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio a Palazzo Paolo V – è prevista per il giorno 9 nello splendido Teatro Nazionale di Vilnius. Inoltre l’Universo Teatro Crew il 10 maggio terrà anche il workshop dal titolo: “La commedia dell’arte e la nascita del teatro moderno”. La trasferta sarà interamente sostenuta dal punto di vista economico dall’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius, che organizzerà anche una serata-evento in onore del direttore artistico di Universo Teatro, Ugo Gregoretti nell’ambito della quale verrà proiettato il film “Maggio musicale” con l’attore Malcom Mc Dowell (famoso interprete del film “Arancia meccanica” di Stanley Kubrick”.

“Questo invito – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio – dimostra, ove mai ve ne fosse bisogno, che in soli sei anni il nostro festival internazionale di teatro universitario non solo si è consolidato in città, rappresentando una delle poche occasioni in cui Benevento si apre all’esterno, ma ha finito per travalicare gli stessi confini nazionali consentendo così di esportare all’estero l’immagine della nostra città.
Cosa avvenuta anche per quanto concerne il Premio Strega, che abbiamo rappresentato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino”.

Ecco di seguito, infine, i nomi dei componenti dell’Universo Teatro Crew (formato da universitari, iscritti a varie università della Campania, alcuni dei quali hanno partecipato alle passate edizioni di Universo Teatro con diversi ruoli, anche di tipo organizzativo): Gilda Lorizio, Claudia Maio, Enzo Fallarino, Concetta Affannoso Amicolo, Eugenio Delli Veneri, Carlo Oropallo, Valentina Esposito, Michelangelo Fetto, Antonio Intorcia e, ovviamente, Ugo Gregoretti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624