Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Udc, seconda lezione della Scuola di Formazione Politica

Scritto da il 26 aprile 2012 alle 14:33 e archiviato sotto la voce Politica, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà sabato alle ore 17.30 presso la sede provinciale dell’UDC, in via delle Poste, 5 la seconda lezione della Scuola di Formazione Politica, organizzata dal movimento giovanile e dal dipartimento pari opportunità dell’UDC di Benevento.

Il tema della lezione sarĂ  forma di governo e rappresentanza politica nella Costituzione italiana (breve descrizione della forma di governo e della rappresentanza politica sul piano costituzionale e loro possibile evoluzione nel contesto attuale).

Relatore della lezione sarà il Prof. Vincenzo Baldini, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Cassino.

Prima della lezione vi saranno i consueti saluti del segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, del commissario provinciale dei giovani UDC, Antonio Sarno, e della responsabile provinciale del dipartimento pari opportunità , Eva Finizio.

“Questa seconda lezione della Scuola di Formazione Politica – dichiarano all’unisono Finizio e Sarno – verterà su uno dei temi centrali che investe la politica e la crisi di rapporto che si è creata tra i cittadini e i propri rappresentanti nelle istituzioni. Parlare infatti – continuano Sarno e Finizio – di forma di governo e rappresentanza politica significa parlare di uno dei temi più attuali delle dinamiche politiche ed istituzionali. La crisi della rappresentanza politica si è determinata, a nostro giudizio, sia per la confusione che è sorta sulla forma di governo, governo parlamentare o governo presidenziale, sia perché i nuovi rappresentanti del popolo in parlamento non vengono più eletti dai cittadini, ma nominati dalle segreterie politiche”.

Il segretario provinciale dell’UDC, mentre , nel presentare questa seconda lezione della Scuola di Formazione Politica sottolinea la capacità e la sensibilità dei giovani e delle donne del suo partito di saper individuare i temi più adeguati per una giusta formazione sul piano politico , ma anche di grande attualità sul piano delle dinamiche politiche-istituzionali. “Sono certo – conclude il segretario provinciale UDC – che l’azione posta in essere dal movimento giovanile e dal dipartimento pari opportunità del nostro partito farà crescere una classe dirigente sempre più adeguata ad assumersi le responsabilità per il governo delle nostre realtà territoriali”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628