Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Passeggiata di Primavera, il 25 aprile turisti di tutte le età

Scritto da il 26 aprile 2012 alle 13:19 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La seconda Passeggiata di Primavera, interamente ideata e promossa dall’associazione culturale Benevento Città Racconta, ha fatto registrare una straordinaria partecipazione da parte di cittadini-turisti di tutte le età. I volontari culturali di BCR, accompagnati dall’immancabile girasole, simbolo dell’iniziativa, hanno potuto illustrare le meraviglie della Benevento romana e medievale, attraverso il quartiere Triggio, a circa 40 persone tra cui una decina di bambini.

 

La Passeggiataha avuto inizio dinanzi l’edificio delle poste centrali in Via Porta Rufina, facendo registrare come prima tappa le Mura Longobarde, unico esempio in Europa ancora in ottimo stato di conservazione. Proseguendo,la Passeggiatasi è addentrata nel cuore del Triggio, tra notizie storiche e curiosità leggendarie, tra le quali la storia della “Zucculara” che si ritiene fosse la personificazione di un’antica divinità venerata nella nostra città in epoche antiche. Tappa centrale del percorso è stata la visita guidata al Teatro Romano, con ingresso interamente offerto dall’associazione a tutti i partecipanti, i quali hanno potuto così scoprire (o riscoprire) la notevole importanza storica di uno dei monumenti simbolo di Benevento, visitandolo in ogni suo angolo gratuitamente. Prima di raggiungere il Ponte Leproso, tappa conclusiva della Passeggiata, i volontari hanno accompagnato i cittadini-turisti presso l’antica abbazia di San Lupo, soprannominata “dei Morticelli” per la presenza di un cimitero di bambini, sita proprio alle spalle del Teatro Romano. Luogo di importanza culturale noto purtroppo a ben pochi.

 

“Siamo entusiasti per l’ottima riuscita dell’iniziativa – ha dichiarato in una nota il presidente di Benevento Città Racconta, Simone Aversano – e non ci aspettavamo che i partecipanti potessero aumentare rispetto al primo appuntamento svoltosi a marzo, pure riuscitissimo. L’entusiasmo raddoppia per la richiesta convinta, rivoltaci da molti dei presenti a questa Passeggiata, di proseguire ancora con questa iniziativa, attivando un reale movimento di riscoperta culturale e turistica nella nostra città, così ricca di bellezze storiche ma così povera di visitatori e di conoscitori. Contiamo dunque di replicare con una nuova Passeggiata di Primavera domenica 27 maggio – ha aggiunto il presidente di BCR – con un itinerario che studieremo nelle prossime settimane. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente, a nome di tutta l’associazione, la stampa locale per l’appoggio offerto alla nostra iniziativa, con la speranza – ha concluso Aversano – che si riaccenda consapevolmente la luce sull’immenso patrimonio artistico e culturale di Benevento, anche grazie alla luce rappresentata dai nostri girasoli”.

 

Sul sito internet dell’associazione, www.bcrmagazine.it, sono disponibili e scaricabili gratuitamente le brochure informative, realizzate dai volontari culturali di BCR, relative ai percorsi toccati sia nella prima che nella seconda Passeggiata di Primavera, ricche di informazioni storiche sui più importanti monumenti della città.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624