Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Energia, attivo lo sportello presso Unione Nazionale Consumatori

Scritto da il 26 aprile 2012 alle 12:45 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Benevento presso la sede dell’ Unione Nazionale Consumatori è attivo lo sportello dedicato ai consumatori nell’ambito del progetto “Energia: diritti a Viva Voce” con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas. Il progetto consiste nell’attivazione di sportelli informativi e di assistenza, un numero verde a disposizione dei cittadini, campagne informative e un’Applicazione (APP) per i-Phone dedicata.
Gli sportelli informativi operativi sul territorio italiano sono 45, coprono 16 Regioni e sono gestiti dalle 17 Associazioni dei consumatori (Altroconsumo, Federconsumatori, ACU, ADOC, Adiconsum, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) aderenti all’iniziativa. L’esigenza di sostenere tale progetto è nata dal tentativo di voler mettere ordine nel movimentato mondo della liberalizzazione del settore energetico. Le criticità più rilevanti di questa nuova realtà sono i comportamenti commerciali scorretti, le doppie fatturazioni o semplicemente le difficoltà che si incontrano nel passaggio da un venditore all’altro.
Il compito degli operatori di sportello è quello di fornire risposte ai clienti finali dei servizi elettrico e gas, ed essere in grado di:
- Indirizzare i consumatori tra le diverse offerte commerciali.
- Rendere nota al consumatore l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria.
- Fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o le modalità di mantenimento dello stesso.
- Supportare il cliente qualora dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore attraverso la stesura di reclami e all’attivazione di eventuali procedure di conciliazione.
- Informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
Lo sportello dell’ Unione Nazionale Consumatori di Benevento in via XXIV Maggio n 2 è aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 13.00. Gli incaricati sono a disposizione anche al numero 0824/53927 e tramite posta elettronica all’indirizzo uncbenevento@alice.it A questo sportello e agli altri dislocati sul territorio nazionale è abbinato un servizio call center, con numero verde gratuito  800-821212 per chiamate da rete fissa. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore  9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628