- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ci risiamo l’IDV napoletana vuole le discariche in Irpinia e Sannio.

Posted By Redazione On 26 gennaio 2012 @ 18:08 In Ambiente,Politica,Testata | No Comments

In una dichiarazione rilasciata all’Ansa il segretario cittadino dell’IDV indivudua spazi idonei in Avellino e Benevento. Ecco la dichiarazione integrale rilasciata all’ANSA.

 

“La collaborazione istituzionale é un valore aggiunto determinante per uscire definitivamente da ogni emergenza nel settore rifiuti. Per questo, è da salutare molto positivamente che l’intera filiera istituzionale, dal governo nazionale agli enti locali, si sia presentata unita in Europa per affrontare e risolvere questo problema”. Ad affermarlo, è Vincenzo Ruggiero (Idv), segretario cittadino di Napoli dell’Italia dei Valori. “Oltre alla collaborazione – aggiunge – c’é però un altro determinante fattore: la chiarezza delle responsabilità insieme alla tempestività delle decisioni. Purtroppo, su questo fronte, siamo in grande ritardo”. “La Regione – sottolinea Ruggiero – ribalta sui Comuni l’individuazione dei siti per le discariche. I Comuni, giustamente, rimandano a Provincia e Regione una decisione che non compete loro. Con il recente decreto approvato dal Governo, il commissario regionale alle discariche ha poteri chiarissimi. Adesso bisogna vedere se saranno esercitati seguendo la ragionevolezza o la tenuta politica. Infatti, è di assoluto buonsenso localizzare le discariche lontano dai centri densamente abitati”. “Per questo gli spazi tra Avellino e Benevento sono oggettivamente i più idonei a questo scopo. Ma la maggioranza che sostiene il Governatore non lo consente, motivo per cui si rischia di rimanere paralizzzati per mesi con tutto quello che consegue. L’Europa ci ha chiesto di decidere subito. Chi lo deve fare lo faccia senza perdere più un solo minuto”, conclude l’esponente Idv.(ANSA)


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122601-83019-ci-risiamo-lidv-napoletana-vuole-le-discariche-in-irpinia-e-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it