Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Puliamo il mondo 2012′, parte la macchina organizzativa

Scritto da il 25 settembre 2012 alle 20:01 e archiviato sotto la voce Ambiente, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Puliamo il mondo 2012′, parte la macchina organizzativa

E’ partita la macchina organizzativa dell’evento “Puliamo il mondo 2012”, che prevede due appuntamenti: venerdì 28 settembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30 gli alunni delle scuole aderenti puliranno le zone limitrofe ai propri istituti scolastici; domenica 30 settembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30 i cittadini puliranno il Terminal autobus extraurbani, i giardini Francesco Pepicelli al viale Atlantici e i giardini Andrea Annaloro nei pressi della chiesa di S. Gennaro.

L’assessore all’Energia e Ambiente. Luigi Abbate, e l’assessore alla Partecipazione, Mirna Campone, hanno infatti incontrato presso l’assessorato all’Ambiente i rappresentanti dei Comitati di Quartiere, delle associazioni e degli istituti comprensivi coinvolti nell’iniziativa, e cioè: San Filippo, Sant’Angelo a Sasso, Giuseppe Mazzini, Giovanni Pascoli, Moscati, Bosco Lucarelli e Federico Torre per mettere a punto gli ultimi dettagli.

“Puliamo il Mondo – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Luigi Abbate – è un’iniziativa che si svolge contemporaneamente in tutto il pianeta, e siamo contenti che anche quest’anno la nostra comunità abbia deciso di fare la propria parte. E’ molto bello constatare che, anche in un momento difficile come questo, la risposta da parte delle scuole e dei cittadini sia ampia e fattiva, avendo come unico scopo il bene comune”.

“Bisogna iniziare dal rispetto delle regole di convivenza civile, con una rivoluzione silenziosa che si chiama buona educazione – ha spiegato a sua volta l’assessore alla Partecipazione, Mirna Campone – . Quest’iniziativa è un’importante occasione per partecipare attivamente alla cura del contesto urbano e consentirà il ripristino del decoro laddove sia venuto a mancare per incuria e inciviltà. In questo senso sarà importante anche per il futuro il ruolo dei Comitati di Quartiere, che dovranno essere delle vere e proprie sentinelle del territorio”.

“L’adesione delle comunità coinvolte è indice della volontà diffusa dei cittadini di prendersi cura, anche solo per un giorno, degli spazi della propria città” ha infine aggiunto Grazia Fasano, coordinatrice di Legambiente Valle Telesina che ha aderito all’iniziativa promossa dall’assessorato all’Energia e Ambiente del Comune di Benevento al pari di Gifra (Gioventù Francescana di Benevento), Wwf, Croce Rossa Italiana, Misericordia Benevento, Comitati di Quartiere e comitato provinciale dell’Unicef.

L’assessorato provinciale all’Ambiente, infine, contribuirà all’iniziativa con la fornitura ad alcune classi partecipanti di un kit “Puliamo il Mondo”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’assessorato all’Energia e Ambiente del Comune di Benevento ai seguenti numeri: 0824 772401 e 0824 772838.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624