- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Chirurgia d’eccellenza al Fatebenefratelli di Benevento: reimpiantato arto superiore ad un paziente

Posted By Redazione On 25 giugno 2012 @ 16:05 In Attualità,Salute,Testata | No Comments

Presso la Divisione di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica dell’Ospedale sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, diretta dal Prof. Antonio PISCOPO, è stato reimpiantato l’arto superiore sinistro ad un paziente di 55 anni, che , a seguito di incidente lavorativo, riportava l’avulsione completa dell’arto al terzo medio dell’omero.
Il paziente , giunto al Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli in grave stato di shock post traumatico, presentava la completa avulsione dell’arto superiore sinistro al terzo medio di omero, solo pochi tegumenti ne assicuravano ancora la continuità.
Allertate prontamente le Unità Operative di Chirurgia dell’arto superiore e di Traumatologia , coordinate rispettivamente dal dr. Salvatore D’AURIA e dal dr. Flavio CASTELLANO, nonché la Unità Operativa di Chirurgia Vascolare,coordinata dal dr. Carlo Alberto ACERNESE , gli stessi sanitari procedevano al reimpianto dell’arto attraverso un complesso e delicato intervento chirurgico di osteosintesi e ricostruzione dell’asse vascolo-nervoso.
Il paziente , a sette giorni dall’intervento, presenta una attiva rivascolarizzazione nonché un avanzato stato di reinnervazione.
A giorni sarà dimesso con prescrizione di terapia fisica e di ossigeno-terapia iperbarica.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122506-96788-chirurgia-deccellenza-al-fatebenefratelli-di-benevento-reimpiantato-arto-superiore-ad-un-paziente/

Copyright © 2009 il Sannita.it