Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’Assessore regionale Vetrella in visita all’Asi di Benevento.

Scritto da il 25 maggio 2012 alle 16:43 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Oggi, 25 Maggio 2012, l’Assessore regionale, Sen. Sergio Vetrella, ha visitato l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Benevento, accompagnato dal dott. Filippo Diasco, già Commissario Straordinario dell’Ente fino al 30 aprile u. s.. L’Assessore Vetrella, aveva ufficialmente rappresentata l’intenzione di incontrare il presidente dell’Asi, avv. Luigi Diego Perifano e gli organi consortili.

Hanno partecipato all’incontro, il Sindaco della Città di Benevento, ing. Fausto Pepe, il Presidente della Camera di Commercio, dott. Gennarino Masiello, il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Barbieri l’assessore alle attività produttive del Comune di Benevento, dott. De Luca, i consiglieri regionali On.le Del Basso De Caro e On.le Colasanto.

I lavori sono stati introdotti dal presidente del Consorzio, Luigi Diego Perifano, il quale ha posto l’accento sulla necessità di arricchire la missione dell’Asi a partire dalla necessaria condivisione degli obiettivi con le istituzioni locali. Ha illustrato i più importanti progetti in cantiere, sia sul versante della infrastrutturazione che su quello dei servizi alle imprese, auspicando che la Regione Campania faccia la propria parte per accompagnare processi virtuosi di sviluppo imprenditoriale di cui, ora come non mai il territorio sannita avverte la stringente necessità.

Le dichiarazioni dei partecipanti:

Il Presidente della Camera di Commercio di Benevento, dott. Gennarino Masiello ha, evidenziato l’interesse strategico del Sannio affinché nei bandi di imminente pubblicazione per la stipula di accordi di programma sia adeguatamente tutelata la filiera agro-alimentare.

Il Sindaco di Benevento, ing. Fausto Pepe, ha rivendicato la collocazione baricentrica e di cerniera, del territorio provinciale, che grazie alla sua morfologia deve attrarre sempre più investimenti, quali quello dell’Alta Capacità, intesi a potenziare la rete dei trasporti e a favorire l’insediamento di strutture logistiche avanzate.

Il Segretario Provinciale UIL, Fioravante Bosco ha evidenziato il disagio dei lavoratori del Polo Tessile di Airola significando che, i Sindacati misureranno l’attenzione dell’Ass.re Vetrella sull’argomento.

Il Consigliere regionale Umberto Del Basso De Caro ha rimarcato la negatività delle scelte operate dalla Giunta Regionale in materia di grandi progetti, in quanto, fra i venti approvati, oltre quello della Banda Larga che indistintamente tocca tutte le province, non ve ne è alcuno che riguardi la Provincia di Benevento.

Il Consigliere regionale Luca Colasanto, nel ricordare la propria esperienza imprenditoriale, ha invocato un maggiore coordinamento fra gli Enti territoriali per la gestione delle aree industriali, al fine di garantire agli investitori servizi adeguati e infrastrutture all’altezza delle necessità.

Il Vice Presidente dell’Asi, Cosimo Rummo ha a sua volta evidenziato la valenza strategica dell’industria agro-alimentare nell’ambito del tessuto produttivo regionale e nazionale, invocando maggiore attenzione per il settore.

Gerardo Canfora, componente del Consiglio Generale Asi è intervenuto sulla tematica dei Distretti Industriali.

L’Ass.re Vetrella nel suo intervento conclusivo ha passato in rassegna i punti di debolezza del sistema produttivo campano. Ha quindi sottolineato la centralità dei Consorzi Asi nei processi di coesione territoriale e di rilancio delle attività economiche. Ha annunziato nuovi stanziamenti regionali per il finanziamento del credito d’imposta e per l’erogazione di mutui a tasso zero (microcredito) per le piccole imprese. Sull’Area di crisi di Airola ha lamentato la mancanza di un adeguato piano industriale per la riconversione del polo produttivo. Infine ha spronato l’Asi ad assumere un ruolo attivo di gestione delle aree industriali, anche ricadenti nei vari PIP comunali, per razionalizzare la spesa e rendere più attrattiva l’offerta di spazi attrezzati.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628