Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Giorgio del Sannio, 25 aprile: dichiarazioni di Claudio Ricci

Scritto da il 25 aprile 2012 alle 11:23 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Il 25 aprile è e rimane la festa della Liberazione e della Libertà per tutti gli italiani. Il messaggio, l’eredità spirituale e morale della Resistenza, della lotta per la liberazione d’Italia vive nella Costituzione, Carta fondante della Repubblica, “pietra angolare” del nostro agire comune e della nostra rinnovata identità nazionale. In essa possono ben riconoscersi anche quanti vissero diversamente gli anni 1943-45, quanti ne hanno una diversa memoria per esperienza personale o per giudizi acquisiti’. E’ quanto scrive in una nota il sindaco di San Giorgio del Sannio – Claudio Ricci.
‘E’ doveroso, dunque, ribadire che il 25 aprile è innanzitutto la festa della liberazione dal nazifascismo, il presupposto della nascita della Costituzione Repubblicana: senza questa vittoria in Italia non vi sarebbe la democrazia. E l’antifascismo è a tutti gli effetti la religione civile del Paese, il punto fondante la possibile convivenza democratica tra diverse ipotesi politiche.
E c’è persino chi ha tentato di eliminare dai programmi scolastici di Storia la Resistenza e la Liberazione non citandole espressamente. Una dimenticanza pericolosa, legata ala tentativo di rimuovere il passato, la cui conoscenza è già così flebile. Bisogna fare chiarezza: in questa Italia e in tempi di facili revisionismi come i nostri, è bene ricordare agli immemori gli alti ideali di coloro che seppero sacrificarsi per il futuro della società italiana.
Il 25 aprile sia anche per la nostra comunità cittadina un baluardo di democrazia, di libertà e di condivisione, valori e principi inalienabili della civile convivenza in una società che guarda con fiducia e speranza in un futuro migliore’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628