Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Indetta l’Assemblea per dar vita al ‘Comitato referendario per il MoliSannio’

Scritto da il 25 gennaio 2012 alle 11:21 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 

Nello scorso mese di agosto, sull’abbrivio della paventata soppressione della Provincia di Benevento, nacque sul socialnetwork Facebook il Comitato «Salviamo il Sannio-Uniti per la Regione MoliSannio». Detto Comitato spontaneo, intendeva riproporre l’idea del Molisannio, che trovò il momento più alto nella storica seduta del 22 settembre 1993, quando, sotto la presidenza di Floriano Panza, il Consiglio Provin­ciale di Benevento votò all’unanimità l’ordine del giorno
presentato dall’allora consi­gliere Colatruglio ed avente ad oggetto «Aggregazione alla Regione Molise della Pro­vincia di Benevento con distacco dalla regione Campania». Al riguardo, è da segnalare che quasi tutti i protagonisti della predetta delibera, su iniziativa del Comitato, e convocati dall’attuale Sindaco Panza, si sono ritrovati il 5 dicembre scorso a Guardia
Sanframondi, ove hanno ribadito il loro parere favorevole.

 

Nell’arco di quattro mesi il Comitato ha organizzato diversi incontri zonali che hanno visto la partecipazioni di numerosi sindaci ed amministratori locali e si è registrata una sostanziale adesione al progetto di distacco dalla regione Campania.

 

Tutti si sono dichiarati d’accordo ad avviare una riflessione politica in merito all’adesione della Provincia di Benevento al Molise che, a nostro avviso, si rende non più rinviabile per l’avanzare delle logiche “napolicentriche”che quotidianamente penalizzano il Sannio intero.

 

Ora è necessario passare all’azione: operare tutti insieme per costituire il “Comitato referendario per il MoliSannio” in modo tale da dare una veste giuridica all’iniziativa e sollecitare per l’ennesima volta il Consiglio Provinciale di Benevento, se non a deliberare, a convocare almeno una seduta pubblica ad hoc per discutere definitivamente di un argomento così importante e decisivo per il futuro dei nostri territori. Anche perché, nel frattempo, il Consiglio comunale di Colle Sannita ha adottato, all’unanimità, una delibera con la quale si chiede l’indizione del referendum per il passaggio al Molise. Pertanto, prima che, a macchia di leopardo, altri consigli comunali assumano identiche decisioni, disgregando così l’unità territoriale del Sannio, è necessario che dell’argomento se ne discuta democraticamente e pubblicamente.

 

Per questo vi è stata la decisione di convocare per il giorno 25 febbraio 2012, alle ore 17, a Benevento presso l’Hotel President in via Perasso, una assemblea aperta a tutti i cittadini, ai Sindaci e agli Amministratori locali, ai consiglieri provinciali, alla deputazione nazionale e regionale, alle forze sociali e politiche ed ai movimenti del Sannio, al fine di discutere sull’attività ed il programma del Comitato referendario a costituirsi.

 

1 Risposta per “Indetta l’Assemblea per dar vita al ‘Comitato referendario per il MoliSannio’”

  1. Ugo Ragozzino scrive:

    L’iniziativa è opportuna e rispettosamente democratica. Considerando i presupposti campanilistici, non vorrei che l’entusiasmo si esaurisse o si riducesse alla disputa del futuro capoluogo regionale tra Benevento e Campobasso.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624