Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giorno della memoria, I.I.S. “Rampone” presenta: La lacerazione e la speranza.

Scritto da il 25 gennaio 2012 alle 10:35 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Scuola, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 

Il giorno della memoria , istituito con una legge dello stato, coinvolge naturalmente il mondo della scuola, contribuendo a generare in tanti giovani gli anticorpi contro il pregiudizio, a diffondere una cultura dell’accoglienza, del rispetto della diversità. Anche quest’anno l’Istituto Rampone di Benevento propone un interessante progetto di sensibilizzazione. I giovani del Rampone in gemellaggio con un gruppo di ragazzi del Liceo Scientifico Galilei daranno vita ad una performance che risponde alle sollecitazioni del MIUR a “riflettere” affinché la barbarie non riprenda mai più il sopravvento sulla razionalità.

Con il nostro lavoro ci auguriamo di stimolare la voglia di conoscere, di studiare, di approfondire la storia. Determinanti sono stati gli incontri “virtuali” con i testimoni della Shoah. Ci piace concludere con una frase di Primo Levi, fondamentale divulgatore dell’odissea e della tragedia degli ebrei italiani, che ha ispirato ogni singola azione del nostro percorso culturale:

SE CAPIRE E’ IMPOSSIBILE , CONOSCERE E’ NECESSARIO”.

I docenti che hanno seguito i ragazzi nella realizzazione del progetto: Maria Rosaria Marotti, Silvia Latini,Maria Ceccarelli.

Hanno collaborato come esperti esterni : Paola Fetto della compagnia SOLOT e Veronika Krasnohorska, scrittrice.

Gli allievi si esibiranno, nell’ambito di una manifestazione organizzata dal Prefetto di Benevento, nei saloni della Prefettura il giorno 27 gennaio alle ore 16,30.

Ripeteranno la breve performance lunedì 30 gennaio alle ore 10,30 nell’aula magna dell’Istituto Rampone .

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624