Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Conservatorio di Benevento Masterclass sulla musica spagnola

Scritto da il 24 settembre 2012 alle 14:47 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al Conservatorio di Benevento Masterclass sulla musica spagnola

Un viaggio nella musica spagnola proposto dal Maestro Diego D’Auria, docente di canto presso il Conservatorio sannita. Lunedì 24 e martedì 25 settembre 2012, presso la sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dalle ore 11.00 alle 19.00, il primo giorno e dalle ore 10.00 alle 16.00 il secondo giorno, si terrà la masterclass di musica spagnola tenuta da Jose Manuel Conde, baritono, docente e compositore, formatosi al Conservatorio Reale di Madrid e considerato una delle voci più rilevanti del panorama lirico spagnolo.

La masterclass è rivolta agli allievi di canto ed ai professionisti che intendono approfondire  le conoscenze della musica spagnola, sia di autori considerati classici come De Falla, Albeniz, Granados, Obradors ecc., sia quella considerata “lirica minore” o zarzuela, genere proprio della Spagna più vicino all’opera italiana che all’operetta francese o austro-ungarica, genere che richiede una vocalità puramente lirica, seguendo una soggetto sia di commedia che di dramma (normalmente a lieto fine).

Nel corso della masterclass si approfondiranno lo stile, la dizione e la musicalità spagnola senza modificare la tecnica di base dei partecipanti. Il seminario di studi, rivolto prioritariamente agli studenti del Conservatorio, è aperto anche agli esterni che volessero approfondire i temi trattati. Ai partecipanti alla masterclass sarà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere esibito dagli studenti per il riconoscimento dei crediti formativi.

Il docente

JOSÉ MANUEL CONDE, baritono, docente e compositore, nato a Madrid da famiglia proveniente dalla Cantabria, ha ottenuto il diploma in canto nel Conservatorio Reale di Madrid, studia privatamente con Vicente Sardinero e Francisco Ortiz.

Debutta a Madrid con il “Carmina Burana” di Orff. Partecipa a diverse produzioni del Teatro Real di Madrid e il Teatro della Zarzuela, canta in Giappone: USA, Argentina, Cile, Brasile, Colombia ecc., specialmente repertorio lirico spagnolo e repertorio italiano. Canta e produce lo spettacolo “La lirica y el flamenco” spettacolo di fusione di gran successo in Spagna ed in America insieme al cantaor Alfonso Salmeron.

È oggi considerato una delle voci più rilevanti del panorama lirico spagnolo.

Dall’anno 1999 lavora come compositore per la “Mezzo in off production”. Nel maggio 2007 ha composto l’opera “Aura infinita” poema sinfonico di caratteristiche straussiano, che ha fatto la sua world premiere  al Palacio de Festivales di Santander (Spagna) dedicato alla terra dei suoi genitori la Cantabria e rappresentato per la seconda volta nel TMCE di Torrevieja (Malaga). Questa opera colossale ha oltre l’orchestra sinfonica al completo, due cori, quattro solisti gruppo di danza. Con più di 160 persone in scena.

In quest’anno si dedica alla composizione dell’opera “El principe de la claridad” e del poema sinfonico “Res transitum” dedicato al tema della morte. Docente di canto presso il Conservatorio “Montserrat Caballe” di Madrid, ha partecipato alla masterclass di musica Spagnola del Conservatorio di Musica di Sassari “Luigi Canepa”, nel mese di settembre 2009.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624