Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Processo Zamparini, respinta richiesta di parte civile dell’associazione Altrabenevento.

Scritto da il 24 maggio 2012 alle 19:05 e archiviato sotto la voce Attualità, Cronaca, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta oggi la seconda udienza del processo a Maurizio Zamparini ed altri 13 imputati per diversi reati connessi all’apertura del Centro Commerciale “I Sanniti”. Il collegio giudicante composto dai giudici Roberto Melone, Daniela Fallarino e Francesca Telaro si è limitato a pronunciarsi sulle richieste di costituzione di parte civile presentate nella scorsa udienza del 10 maggio, dal Comune di Benevento, dalla società Reti&Sviluppo e dalle associazioni Altrabenevento e Assoconsumo. È stata ammessa solo la richiesta del Comune (presentata all’ultimo momento su sollecitazione di Altrabenevento) mentre sono state respinte le altre tre per diverse motivazioni. La Costituzione di parte civile di Altrabenevento non è stata accolta perché, secondo il tribunale, l’associazione pur essendo legalmente costituita e riconosciuta come ambientalista, (contrariamente a quanto sostenuto dall’avv. Prozzo difensore di alcuni imputati) non è radicata sul territorio per numero di sedi attive e numero di soci. Insomma, Altrabenevento che contro l’Ipermercato di Zamparini ha organizzato numerose iniziative e presentato dossier, diffide e denunce, compreso l’esposto da cui è nata l’indagine che ha portato a questo processo, non potrà coadiuvare l’accusa con un proprio avvocato durante il dibattimento.
Subito dopo le comunicazioni sulla costituzione di parte civile, il collegio giudicante avrebbe voluto, finalmente, aprire il dibattimento ma gli avvocati difensori hanno chiesto un ulteriore rinvio per presentare altre eccezioni preliminari. La prossima udienza è fissata per il 21 giugno e forse in quella occasione, salvo altre probabili sorprese, dovrebbe cominciare il processo che riguarda anche alcuni reati che vanno in prescrizione ad ottobre 2012, dopo sei anni dal fatto, cioè l’apertura del centro Commerciale avvenuta ad ottobre 2006.
Il presidente – Gabriele Corona

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624