Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serata Nazionale di Osservazione del pianeta Saturno

Scritto da il 24 maggio 2012 alle 12:31 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In occasione del 300° anniversario della morte del famosissimo astronomo italiano Gian Domenico Cassini, principale studioso di Saturno, l’Osservatorio Astronomico del Sannio, diretto dall’Astronomo Antonio Pepe, ha aderito alla serata nazionale di osservazione del meraviglioso pianeta del Sistema Solare, distante, in questo periodo, più di 1 miliardo e 300 milioni di km.
L’evento si terrà sabato 26 maggio 2012, dalle ore 21,00, presso l’area pedonale antistante la Camera di Commercio, in piazza Castello, ove saranno predisposti dei telescopi per permettere ai cittadini l’osservazione diretta del pianeta e dei suoi splendidi anelli.
Durante la serata ci saranno descrizioni dei corpi celesti e sarà possibile ammirare anche alcuni satelliti naturali di Saturno e i crateri lunari.
Dato l’alto livello culturale ed emozionale dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Benevento, sono invitati a partecipare, liberamente, adulti, ragazzi e bambini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624