- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

FCI, progetto Tandem Sicuramente in Bici

Posted By redazione On 24 aprile 2012 @ 11:53 In Sport,Territorio | No Comments

Giovedì 26 aprile in piazza Mercato di viale Mellusi , alle ore 9,00 avrà inizio la seconda fase del progetto Tandem – sicuramente in bici.
I 150 alunni del II Circolo Didattico di Benevento formato dai plessi G, Mazzini , N. Sala , Ponticelli e Pezzapiana, guidati dalla referente del progetto Flora Lanzalone e dai rispettivi insegnanti, daranno vita ad una gimcana individuale tracciata con birilli inframmezzati da segnali stradali.
Saranno presenti all’esibizione la polizia stradale ed i vigili urbani che collaboreranno con il comitato provinciale ed i tecnici a guidare gli alunni lungo il percorso.
Si passa così dalla teoria dove si è parlato della storia della bicicletta , delle parti di cui è composta la bici, dell’abbigliamento da ciclista, del montaggio e smontaggio del mezzo a due ruote e dell’educazione stradale con la relativa segnaletica alla parte pratica dove i ciclisti in erba si imbatteranno in tutto quello che fino ad ora hanno appreso.
Le dimostrazioni pratiche saranno tre: la gimcana del 26 aprile , la staffetta del 7 maggio e la pedalata del 15 maggio nel centro storico di Benevento.
Il Comitato Nazionale ha inviato, per l’occasione, 20 caschi, 150 magliette, un kit di birilli e di segnali stradali e degli opuscoli tecnici che resteranno in dotazione al II Circolo Didattico.
Il progetto è stato realizzato dalla Federciclismo Italiana in collaborazione con il Ministero Pubblica Istruzione e Ministero degli Interni ed è patrocinato a Benevento dal Comune.
Il II Circolo Didattico fa’ parte delle 12 scuole scelte dalla Federazione Ciclistica Italiana in tutta Italia.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122404-93054-fci-progetto-tandem-sicuramente-in-bici/

Copyright © 2009 il Sannita.it