Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Nonsololibri’, il 27 aprile appuntamento dedicato al ricordo di Massimo Troisi

Scritto da il 24 aprile 2012 alle 10:40 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A diciassette anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, sua sorella Rosaria riapre lo scrigno dei ricordi. E lo fa attraverso i racconti sull’infanzia e sulla famiglia, dai quali emergono le figure che plasmarono la sensibilità dell’attore napoletano, insieme ai personaggi e ai contesti che ispirarono la sua arte.

Racconti che sono contenuti nel libro “Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello” (Iacobelli editore), scritto assieme a Lilly Ippoliti, che verrà presentato a Benevento venerdì 27 aprile alle ore 17, presso la Biblioteca Provinciale, nell’ambito della rassegna “Nonsololibri – Lions” (nonsololibri.sanniopress.it) organizzata da Sanniopress Onlus e Lions Club Benevento Host in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche.

Oltre alle autrici, interverranno Michelangelo Fetto e Tonino Intorcia della Solot – Compagina stabile di Benevento). A moderare il convegno sarà il giornalista Billy Nuzzolillo, mentre i saluti saranno affidati al presidente del Lions Club Benevento Host, Giovanni Sarracco .

Dal testo scritto da Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti emerge il ritratto di un uomo che ha affrontato gli ostacoli della vita con determinazione, sfidando con coraggio la sua malattia e il suo destino. Dai primi passi in palcoscenico alla Smorfia, fino alla fine della sua carriera cinematografica, l’arte di Troisi è stata sorretta da una profonda sensibilità sociale che, abbattendo gli stereotipi sulla meridionalità, lo ha reso beniamino di tutto il Paese.

Il racconto testimonia il legame viscerale che l’artista seppe instaurare col suo pubblico. Il volume è, inoltre, corredato da molte fotografie inedite provenienti dall’archivio di Rosaria Troisi e da estratti di interviste e dichiarazioni dell’attore, oltre a una cartella contenente 10 incisioni tratte da foto di scena, appositamente realizzate da Rancho.

Da sottolineare, infine, che i proventi destinati a Rosaria Troisi saranno devoluti a favore dell’associazione Italia Solidale (che si occupa di adozioni a distanza) e che la rassegna “Nonsololibri – Lions” si avvale del patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e del sostegno delle imprese Eurogronde e Aesse Stampa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624