Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Piani di coordinamento provinciale, intesa tra Regione e Provincia

Scritto da il 24 febbraio 2012 alle 19:35 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si va verso una intesa istituzionale Regione Campania – Provincia di Benevento sulla proposta di Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), adottato nel 2010 dalla Giunta presieduta da Aniello Cimitile.
Lo si è appreso al termine dell’incontro svoltosi oggi in Napoli, presso l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania, tra l’apposito Gruppo di lavoro regionale, da una parte, e le struttura tecnica del Settore Piani e Programmi della Provincia di Benevento e dell’Agenzia in house “Sannio Europa”, guidati dall’assessore provinciale alla pianificazione Giovanni Bozzi, dall’altra.
La riunione, conclusiva della Conferenza permanente di Pianificazione (ai sensi della legge regionale n. 13/2008), ha consentito di esaminare gli elaborati della proposta di Ptcp di Benevento e di approfondire – così come concordato all’avvio del lavoro della Conferenza permanente – le tematiche più rilevanti per la verifica della compatibilità della pianificazione della Provincia con quella regionale.
I lavori del tavolo tecnico Regione-Provincia hanno privilegiato la logica concertativa di confronto diretto tra le strutture tecniche dei due Enti, attraverso le attività sviluppate nel corso di numerosi incontri. L’analisi, sviluppatasi oggi, della documentazione di pianificazione è avvenuta sulle seguenti tematiche:
- le politiche paesaggistiche, per la tutela e la valorizzazione del territorio provinciale proposte;
- la valutazione dei carichi insediativi per il territorio;
- le relazioni esistenti tra la proposta di Piano territoriale di coordinamento e la pianificazione di settore e sovra-ordinata, anche al fine di addivenire alle intese istituzionali previste;
- l’introduzione di indirizzi e procedure volte allo snellimento del procedimento di redazione dei Piani urbanistici comunali per i piccoli comuni,valutando – in questa ottica – la possibilità di utilizzare la componente strutturale del Ptcp come “componente strutturale” dei Puc;
- la verifica di compatibilità del Ptcp con il Piano territoriale regionale, con particolare attenzione alla attuazione delle politiche di sviluppo della pianificazione di dettaglio.
In attesa del parere Valutazione Ambientale Strategica, che sarà emesso a breve, gli adempimenti successivi sono disciplinati dall’art. 20 della legge regionale n°16/2004, essendo la Proposta di adozione del Ptcp intervenuta prima della vigenza del Regolamento n°5 del 04/08/2011, che prevedono una fase di ulteriore coinvolgimento degli organismi amministrativi dell’Ente.
L’assessore Bozzi, nel commentare l’incontro odierno, lo ha definito “un passo decisivo in avanti” finalizzato alla definitiva approvazione del Ptcp ed un robusto riconoscimento alla bontà del lavoro condotto dalla struttura tecnica, composta dal Settore Piani e Programmi della Provincia e dall’Agenzia in house Sannio Europa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624