Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fragneto Monforte, presentazione del libro dello studioso Italo Petrucci

Scritto da il 24 febbraio 2012 alle 14:33 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, sabato 24 Febbraio 2012, alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Fragneto Monforte (Bn), sarà presentato il libro dello scrittore e studioso sannita Italo Petrucci dal titolo: “Fragneto Monforte: la sua storia fino ai giorni nostri”.
Il volume, che si avvale della collaborazione e del patrocinio della Biblioteca di Fragneto Monforte, ripercorre, capitolo dopo capitolo, l’intero excursus storico-politico, sociale e cultuale che ha visto protagonista l’amena cittadina sannita durante i secoli, a partire dalle prime documentate testimonianze della sua fondazione fino ai giorni nostri.
Accurate e dettagliate sono le descrizioni dei fatti narrati e degli episodi realmente accaduti in terra fragnetana (il dominio degli Ostrogoti, quello dei Longobardi, degli Angioini, dei Normanni…ed ancora: gli Aragonesi, i Borboni, i Montalto, i due conflitti mondiali, la Resistenza…).
Il ricavato della vendita del prezioso testo, che si avvale anche della presentazione e dell’introduzione del Presidente della Biblioteca Comunale di Fragneto Monforte, Tonino Iadarola e della prefazione della giornalista Erica Di Santo, sarà interamente devoluto in beneficenza per il restauro della settecentesca tela dell’artista Don Pietro Mastrogiacomo, raffigurante i S.S.Cosma e Damiano della Chiesa di San Anna in Fragneto Monforte.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624