Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Martino Sannita ricorda la guardia di P.S. Michele Servodidio

Scritto da il 24 febbraio 2012 alle 14:31 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ieri, 24 febbraio, presso il cimitero del Comune di San Martino Sannita, si è tenuta una toccante cerimonia in occasione del 45° anniversario della morte della Guardia di P.S. Servodidio Michele, vittima del dovere, con la deposizione di un cuscino di fiori a nome del Signor Capo della Polizia.

La cerimonia in questione è stata voluta dalla Segreteria del Capo della Polizia ed è stata effettuata dagli addetti della Segreteria AA. GG. – Assistenza dell’Ufficio Personale della Questura di Benevento, coordinati dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott.ssa Giovanna Salerno.

Il Servodidio, nato a San Martino Sannita il 14.01.1945, apparteneva al II Reparto Celere di Padova, che tra il 1966 ed il 1970 fu impegnato in operazioni antibanditismo in Sardegna i cui componenti vennero soprannominati “Baschi Blu”.

Il 22 febbraio 1967 la pattuglia di cui faceva parte il Servodidio, mentre effettuava una perlustrazione nelle campagne di Mamoiada (NU), cadde in un agguato compiuto da banditi armati e quattro Guardie rimasero gravemente ferite.

Il Servodidio Michele venne trasportato all’ospedale di Nuoro, dove dopo due giorni di agonia morì il 24.02.1967.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628