Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Legalità, proseguono nelle scuole incontri con i Carabinieri

Scritto da il 24 febbraio 2012 alle 14:28 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Primo Piano, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Gli incontri sulla cultura della legalità proseguono con l’appuntamento tenutosi nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alberti” di Benevento, in piazza Risorgimento.
Questa volta, a tenere l’incontro, è intervenuto il Capo Ufficio Comando del Provinciale dell’Arma di Benevento, Tenente Colonnello Sigismondo Fragassi, coadiuvato dal M.llo Capo Achille Abbamondi della Stazione di Benevento e dal M.llo Capo Dario Gambi del Nucleo Operativo Ecologico di Napoli.
Dopo il saluto del dirigente scolastico, prof. Giovanni Antonio Paolucci, il corpo docenti e gli studenti, è stato proiettato un video clip sull’Arma e sulle sue molteplici attività in Italia e all’estero che essa svolge. Ne è seguito un confronto con gli studenti su argomenti e problematiche attuali sulla legalità, sull’uso delle droghe, dell’alcol, del gioco d’azzardo, del codice della strada, della tutela dell’ambiente etc., riguardo alle quali i Carabinieri hanno offerto il loro contributo di conoscenza non solo giuridica ma di esperienza maturata sul campo durante il servizio.
Molto interesse ha suscitato anche l’intervento specifico del Maresciallo Gambi del NOE che ha analizzato, in particolare, la problematica ambientale con gli alunni che, all’interno dell’area tecnologica, frequentano corsi formativi in Chimica e Biotecnologia.
Gli studenti – oltre all’interesse per i reparti Speciali dell’Arma (RIS, NAS e NOE) – hanno mostrato particolare sensibilità al rispetto e alla tutela dell’ambiente, partecipando con interesse a tutti gli argomenti illustrati, dando il loro contributo di pensiero in merito.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624