- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Uil, nuova sezione all’interno del sito web dedicato alla pubblica amministrazione

Posted By redazione On 24 gennaio 2012 @ 21:24 In Attualità | No Comments

La Uil di Benevento rende noto a tutti gli uffici risorse umane degli Enti Locali e della Sanità che, nell’ambito delle iniziative volte a dare completa attuazione alle vigenti normative sulla semplificazione, trasparenza e digitalizzazione della pubblica amministrazione, l’Aran ha predisposto all’interno del proprio sito web, un’apposita sezione dedicata alla comunicazione con l’Agenzia. Si tratta di un’area riservata alle pubbliche amministrazioni e agli enti, attraverso la quale le amministrazioni dovranno adempire agli obblighi di trasmissione dei dati dell’Agenzia quali, per il momento, il censimento delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali o i verbali delle elezioni delle Rsu. Per poter accedere a tale area, occorre prioritariamente procedere alla registrazione del responsabile legale dell’Ente, o in alternativa del soggetto funzionalmente preposto alla gestione, munito di necessari poteri.
Il sindacato, poi, ricorda alle pubbliche amministrazioni che sempre più sovente è successo che il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo per i lavoratori sia stato stipulato allo scadere del termine del 31 dicembre, con la conseguenza che più che un accordo s’è trattato di una ratifica di ciò che era già avvenuto. Ad evitare che anche per il 2012 si ripeta tale spiacevole situazione, la Uil chiede che si proceda per tempo alla convocazione della delegazione trattante, ancorché il bilancio di previsione sia stato approvato, tenuto conto che le risorse decentrate ex art. 15 del Contratto Collettivo Nazionale 1.04.1999 sono uguali a quelle già stanziate per l’anno 2011.
 Il segretario responsabile della Uil Fpl, Antonio Pagliuca, inoltre,  rende noto che dal 5 al 7 marzo 2012 si terranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie dei Lavoratori. “ La Rsu – spiega il segretario – è un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di un membro eletto da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La normativa fondamentale di riferimento è l’ Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale è del 7 agosto 1998”.
Infine, il segretario generale, Fioravante Bosco, tiene ad aggiungere: “Il risultato elettorale rappresenta un metro di valutazione del consenso verso l’impostazione politica delle rivendicazioni Uil, in particolare nel settore del pubblico impiego, e gli elementi della rappresentanza e della rappresentatività nel medesimo settore costituiscono uno dei parametri di valutazione preso a riferimento sia nel rapporto politico con le altre Organizzazioni sindacali ma anche per determinare il livello di rappresentanza
Uil nel Cnel e nelle altre istituzioni pubbliche, nonché per definire, in sede contrattuale, la
ripartizione delle prerogative sindacali previste dal CCNQ 7 agosto 1998. Risulta, perciò, necessario che tutte le strutture della UIL, avviino con tempestività azioni di piena collaborazione conla UIL Fpl,la UilPa,la UilRua e l aUIL scuola, a partire dalla raccolta delle firme per la presentazione delle liste e alla segnalazione dei possibili candidati da inserire nelle liste elettorali che, secondo la tempistica, devono essere presentate entro il prossimo 8 febbraio”.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122401-82774-uil-nuova-sezione-allinterno-del-sito-web-dedicato-alla-pubblica-amministrazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it