Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentato alla Rocca il lungometraggio ‘Il fotografo’ di Carmine Girolamo.

Scritto da il 24 gennaio 2012 alle 18:16 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nel corso di una Conferenza stampa alla Rocca dei Rettori di Benevento, sede della Provincia, è stato presentato il lungometraggio “Il fotografo” di Carmine Girolamo, che verrà proiettato in anteprima il 27 gennaio 2012 alle ore 20 e poi alle 22 al Cinema San Marco di Benevento (Posto Unico € 6.00).

Prodotto da Futura servizi Televisivi, il film di Carmine Girolamo, in quanto produzione indipendente, partecipa ai Festival del film indipendente di Lecco, Padova e Torino e verrà proiettato anche in altre città.

Il film, il cui budget, come ha spiegato il regista Girolamo, è stato costituito da sponsorizzazioni private e che nasce soprattutto in nome dell’amore per il cinema nutrito dal regista e dai suoi Collaboratori, si avvale di un cast di attori professionisti di provata esperienza nel cinema, teatro e televisione. Tra i più noti: Patrizio Rispo (‘Un posto al sole’), Fabio Massa (‘Io non ci casco’, ‘Linea di confine’, ‘La squadra’), Serenella Tarsitano della Compagnia stabile di Carlo Buccirosso, Giusuè Zurzolo (‘La squadra’). Alcuni degli interpreti del film, peraltro, e cioè Gennaro Canonico, Iole Carola e Givanni Saviano, erano presenti alla Rocca dei Rettori.

Il regista, Carmine Girolamo, beneventano doc, è al suo secondo film: il primo fu ‘Stregon.it’, anch’esso presentato alla Rocca. Proprio per tali ragioni, come ha spiegato il vice presidente della Provincia Antonio Barbieri, nel presentare il lavoro, l’Ente, sempre sensibile all’arte cinematografica, come testimoniano il sostegno ai Festival che si svolgono nel Sannio e alle iniziative perché questo territorio sia individuato quale “location” di lungometraggi e cortometraggi, ha deciso di patrocinare il lavoro di Girolamo. Barbieri, nel complimentarsi per lo spirito d’iniziativa di Girolamo e dei suoi Collaboratori, ha quindi augurato all’opera cinematografica i migliori successi.

L’aiuto regista Maurizio Cimino, docente presso il Liceo Artistico di Benevento, nel ricordare che “Il Fotografo” è un film girato interamente a Benevento e a Colle Sannita, ha brevemente illustrato la vicenda narrata nel lungometraggio che concerne il problema della coppia, oggi, trattato con il tono lieve della commedia brillante. La storia è quella di due coppie di sposi che, per una serie di coincidenze, si trovano a celebrare le proprie nozze nello stesso giorno e con lo stesso fotografo.

Alla Conferenza stampa hanno partecipato il responsabile tecnico di Futura servizi televisivi, Mauro Ielardi  e l’ideatrice del soggetto Annalisa Chiumiento. Le musiche sono di Antonino Armagno.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624