Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Paduli convegno finale ‘Progetto “Casa Solidale’

Scritto da il 23 giugno 2012 alle 11:55 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Paduli convegno finale ‘Progetto “Casa Solidale’

Sabato 23 giugno 2012 ore 18.00 a Paduli presso la sede dell’Associazione Vita San Rocco in Via Nicola Marcarelli avrà luogo il Convegno di fine attività del progetto Casa Solidale dell’Associazione, realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato, fondi di Perequazione per la Progettazione sociale. Interverranno Antonio Meola Presidente del Centro Servizi di Volontaziato di Benevento, Michele Feleppa Sindaco di Paduli, Don Enrico Iuliano Parroco di Paduli, Rocco Rosato Presidente Associazione Vita San Rocco onlus.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di diffondere e promuovere una cultura della mediazione e dell’accoglienza, contribuendo, in maniera condivisa, al miglioramento del territorio.
Lo scopo era di rigenerare i legami sociali ed far sì che i conflitti si trasformassero in opportunità utili a rafforzare le risorse che ogni territorio possiede, trasformando i paesi da luoghi dell’abitare a luoghi del vivere e del convivere, offrendo spazi e momenti di integrazione e confronto al fine di sensibilizzare la comunità locale. Casa Solidale è stato il luogo per ricostruire momenti di socialità, di mediazione e governo, accanto ai tradizionali luoghi di aggregazione come la scuola, le parrocchie, le associazioni, inoltre attraverso l’educativa territoriale ha promosso il potenziamento delle risorse umane volontarie, per poter orientare la comunità verso il recupero di appartenenze in contesti in cui l’assenza di identità è una delle principali fonti di isolamento sociale, di devianza e di insicurezza tra la popolazione. Casa Solidale è stato un Centro di Accoglienza Diurno al fine di accompagnare uomini, donne e bambini in un percorso di autonomizzazione, a diversi livelli, promuovendo il benessere e prevenendo situazioni di emarginazione, isolamento, devianza e conflitto, attraverso: un Centro di Ascolto, una Mensa, un Children Parking, uno Spazio di socializzazione autonoma, un Punto informativo sull’assistenza socio-sanitaria, e Notturno per donne in particolare situazione di disagio, sole o con bambini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624