Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fatebenefratelli: Congresso “nuove frontiere della cardiologia”

Scritto da il 23 maggio 2012 alle 11:08 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Salute. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdi 25 maggio 2012, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà presso il Teatro “De Simone” di Benevento, il tradizionale appuntamento scientifico, organizzato dalla Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù “Fatebenefratelli”, diretta dal Prof. Bruno Villari, che vedrà come protagonisti cardiologi esperti provenienti da tutta Italia.

L’introduzione ed i saluti saranno affidati al Superiore Fra Angelico Bellino, e al direttore sanitario Adriana Sorrentino.

L’evento avrà lo scopo affrontare 4 importanti punti:

il primo argomento sarà focalizzato sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari ed il ruolo della diagnostica precoce.
Il secondo tema sarà incentrato sulla fibrillazione atriale, con una tavola rotonda che vedrà esperti dell’argomento discutere su diagnosi, complicanze e terapia farmacologica e non farmacologica.

Nel pomeriggio verranno affrontati altri argomenti rilevanti:

il trattamento delle stenosi carotidee e degli aneurismi dell’aorta addominale; per questa sezione è previsto un confronto tra cardiologi interventisti che spiegheranno le motivazioni e le indicazioni per un trattamento endovascolare e chirurghi vascolari che, invece, chiariranno il ruolo della terapia chirurgica tradizionale. Tutte e 2 le sessioni si concluderanno con una relazione che avrà il compito di chiarire quale trattamento ottimale (se endovascolare o chirurgico tradizionale) e per quali tipi pazienti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624