Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al ‘Fest Fest’ di Cuneo successo per la Festa dell’Uva e la Festa del Grano.

Scritto da il 23 aprile 2012 alle 18:22 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al ‘Fest Fest’ di Cuneo successo per la Festa dell’Uva e la Festa del Grano.

Successo e apprezzamenti per il giovane Giuseppe Lettieri al ‘Fest Fest’ di Cuneo. Il festival delle ‘Feste Italiane’ giunto alla sua quinta edizione, consiste nella valutazione della competente giuria di numerosi video girati da aspiranti registi in grado di intrappolare nelle proprie cineprese, colori, suoni e immagini folkloristiche tramandate da generazione in generazione. La manifestazione con cadenza annuale, annovera partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, accomunati dallo scopo di far conoscere le tradizioni, gli usi e costumi della propria terra d’origine. E proprio lo scorso 1° aprile, il giovane nolano della frazione di Polvica Giuseppe Lettieri, ha suscitato interesse e curiosità nella manifestazione con i tre video presentati, rappresentanti la ‘Festa dei Gigli’, la ‘Festa del Grano’ e la ‘Festa dell’Uva’ . Il primo di questi è stato premiato! La giuria ha particolarmente gradito il video ‘Festa del Grano’ che si svolge a Foglianise, in quanto i carri creati rappresentavano monumenti piemontesi. Tale evenienza ha fatto ricredere i ‘padroni di casa’ che non pensavano in un così bel gesto da parte della ‘gens campana’ in proprio favore.
Applausi anche per il video inerente la ‘Festa dell’Uva’ di Solopaca, che ha affascinato la platea alle immagini della sfilata dei tradizionali ‘carri’ creati con chicchi di uva bianca e nera. Ma il lavoro che ha ottenuto l’ambito premio è quello riferito alla ‘Festa dei Gigli’ in onore di San Paolino con la solenne ‘ballata’. In merito il numerosissimo pubblico è rimasto particolarmente colpito dal modo in cui vengono ‘cullate’ le macchine da festa che raggiungono altezze considerevoli e di tutte le iniziative collaterali che esse comportano. Ogni video presentato ha regalato soddisfazione al Lettieri, che con piacere ha risposto alle molteplici domande riguardanti le feste proposte.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624