Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Salvatore ha festeggiato il Celebration Day

Scritto da il 23 aprile 2012 alle 11:48 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

San Salvatore ha festeggiato il Celebration Day

Con l’evento di sabato 21 aprile San Salvatore Telesino ratifica il gemellaggio con le Forze Armate Alleate presenti in Italia e con gli Stati Uniti d’ America.
In un tripudio di bandiere tricolori e quelle americane l’intera comunità ha omaggiato in occasione della cerimonia del “Celebration Day” i numerosi ospiti intervenuti.

L’ Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino ha organizzato, in collaborazione con le forze armate italiane e quelle statunitensi di stazza in Italia, un evento che resterà nella storia dell’intero Sannio : la liberazione del paese dalla occupazione nazifascista grazie all’arrivo dei soldati della V Armata americana del generale Clark nell’autunno del 1943.

L’autorevole presenza di Anthony E. Gaiani, Rear Admiral Commander Navy Region Europe, Africa, Southwest Asia e del Generale di Brigata Guido Landriani hanno reso particolarmente intensa e profonda la cerimonia.
L’evento ha avuto inizio in Piazza Nazionale, dove si è compiuta la presentazione delle autorità partecipanti, e dopo il termine del cerimoniale, c’è stata la benedizione delle bandiere nella Chiesa parrocchiale del paese. Il corteo ha raggiunto, in mezzo ad un tripudio di cittadini, il Monumento ai Caduti in Via Roma e insieme a tutti i gonfaloni dei comuni della Valle Telesina e dei relativi Sindaci, ha avuto inizio la cerimonia dell’alzabandiera.
La Banda militare delle Forze Alleate ha eseguito i corrispondenti inni nazionali e le diverse Autorità hanno riconosciuto gli “onori” a quattro reduci sansalvatoresi; è stato anche inaugurato un cippo commemorativo dell’evento.

Non sono mancati i momenti di commozione durante gli interventi delle massime cariche militari e civili, l’Ammiraglio di Divisione Anthony E. Gaiani ha dichiarato : ”…grazie per onorare il sacrificio dei nostri connazionali. Noi dedichiamo questo memoriale al ricordo del grande prezzo pagato; attraverso l’amicizia e la cooperazione delle nostre nazioni, lavoreremo per la Pace per prevenire sacrifici futuri…” e con l’intervento dell’ Assessore Leucio La Fazia, instancabile promotore della manifestazione si è chiusa una cerimonia destinata a restare per sempre nella storia della comunità di San Salvatore Telesino.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624