Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cantina sociale Solopaca, gli auguri di Valentino per quarantennale dalla prima vinificazione

Scritto da il 23 aprile 2012 alle 10:39 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’assessore alle politiche agricole e forestali della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, ha indirizzato un messaggio di auguri al presidente della Cantina Sociale di Solopaca, Carmine Coletta, in occasione del quarantennale dalla prima vinificazione celebrato nei giorni scorsi in una apposita iniziativa pubblica.

Nella lettera, l’assessore Valentino si è complimentato, non solo per la felice ricorrenza, ma anche e soprattutto per “i grandi risultati che la Cantina ha conseguito in termini quantitativi, quadruplicando i quintali di uve conferite dai soci e vinificate, e in termini qualitativi ottenendo il riconoscimento come vino D.O.C”. L’assessore, quindi, ha sottolineato come la Cantina Sociale di Solopaca sia uno dei punti di riferimento del comparto vitivinicolo del nostro territorio ed una tra le più antiche cantine della Campania”.

A seguire l’assessore ha evidenziato il ruolo strategico e fondamentale di una cantina sociale per il territorio: “Bisogna sempre più valorizzare il lavoro dei soci viticoltori e la cooperazione nel settore agricolo, in particolare nel comparto vitivinicolo; è necessario coinvolgere le giovani generazioni, favorire la creazione di un circuito virtuoso tra cultura del territorio, turismo, vini e prodotti gastronomici, ambiente e agricoltura”.

Nel concludere il suo messaggio, l’assessore Valentino ha ricordato che “il sostegno alle attività agricole locali e agli operatori del settore rappresenta uno dei punti prioritari del programma di governo dell’Amministrazione Provinciale di Benevento; con la consapevolezza delle difficoltà che il settore sta attraversando stiamo realizzando strumenti e misure ad hoc per salvaguardare e dare nuovo impulso a questo importante comparto dell’economia sannita. Sostenere l’agricoltura vuol dire mantenere e sviluppare l’occupazione, curare il territorio, rispettare l’ambiente, prevenire anche dissesti idrogeologici in un’ottica complessiva di sostenibilità e di vivibilità”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624