Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Campagnuolo (Grande Sud): ‘Scarsa la partecipazione alla ‘Settimana della Cultura’

Scritto da il 23 aprile 2012 alle 08:12 e archiviato sotto la voce Politica, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Coordinatore Vicario Provinciale di Benevento e del circolo di Sant’Agata de’ Goti di Grande Sud Evangelista Campagnuolo, movimento che fa a capo all’Onorevole Gianfranco Miccichè, interviene sulla scarsa partecipazione dei comuni del Sannio alla XIV Settimana della Cultura.
“Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha promosso ‘la Settimana della Cultura’, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. L’iniziativa terminata ieri 22 Aprile, è passata del tutto inosservata nella provincia di Benevento, infatti su 78 comuni, presenti all’appello solo 5. Magra consolazione, per chi come me, continua a sostenere e ad essere convinto delle innumerevoli risorse e potenzialità di questo territorio, nonostante le evidenti carenze infrastrutturali a cui hanno attribuito la poca considerazione delle diverse amministrazioni provinciali e regionali per le aree dell’entroterra Campana, e interventi poco mirati. All’appello manca anche il Comune di Sant’Agata de’ Goti , la ‘ settimana della cultura’ diventa ‘settimana del silenzio’. Qui sorge una domanda retorica; è possibile rilanciare Sant’Agata de’ Goti se gli organi preposti alla sua promozione, sono indifferenti a iniziative Nazionali come quella appena conclusasi ?
Lascio un interrogativo aperto, ma la risposta è scontata. È inutile parlare di crescita e di rilancio, se alle parole non corrisponde concretezza nelle azioni”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624