- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Proseguono le iniziative del Rotary Club di Benevento

Posted By Redazione On 23 marzo 2012 @ 11:27 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Sociale | 1 Comment

Il prossimo incontro è fissato per lunedì 26 Marzo 2012, presso l’Auditorium “Giovanni Vergineo” del Museo del Sannio in Piazza Matteotti, alle ore 20.00, con il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, sul tema “La dittatura dell’incuria”.
Gian Antonio Stella (Asolo, 15 marzo 1953), inviato ed editorialista del Corriere della Sera, dopo essersi occupato di cronaca romana ed interni ed essere stato a lungo inviato nel Nord Est, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume. Nel 2007 ha pubblicato “La casta”, scritto con Sergio Rizzo, che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo del 2007 e la pubblicazione più importante della sua carriera. Tra i numerosi riconoscimenti assegnati a Stella, il Premio Barzini, il Premio Ischia e il Premio Saint Vincent per il giornalismo.
Il tema che Stella tratterà nell’incontro fa riferimento ad un articolo da lui pubblicato nei giorni scorsi sul Corriere della Sera, nel quale il giornalista sostiene che “dove c’è più cultura c’è più innovazione, più sviluppo, più ricchezza e meno corruzione”. “Nel 2001 – dice ancora Stella – investivamo sul nostro tesoro d’arte e paesaggi solo lo 0,39% del Pil, siamo precipitati a un miserabile 0,19%. Colpa della crisi, dicono. Questo patrimonio lo usiamo male, ricavandone la metà rispetto a Gran Bretagna, Germania e Francia e un terzo rispetto alla Cina. Ci vorrebbe più testa, per usarlo. E una classe politica più interessata, curiosa, colta. Ma è il Paese tutto ad arrancare: dai sindaci ai governatori, dagli assessori ai consiglieri regionali. E giù giù ai cittadini che sono sempre più indifferenti al bello e al brutto”. La soluzione per Stella è ricominciare dalla scuola: “Se è vero che la nostra stessa identità è definita dai nostri tesori artistici e paesaggistici, deve essere materia di interesse nazionale. E permeare i nostri figli fin dalle elementari. Investiamo sulla bellezza e sulle teste – conclude Stella – è un affare”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122303-89964-proseguono-le-iniziative-del-rotary-club-di-benevento-su-tematiche-di-grande-interesse/

Copyright © 2009 il Sannita.it