Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano, domande entro 23 aprile

Scritto da il 23 febbraio 2012 alle 12:33 e archiviato sotto la voce Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano, domande entro 23 aprile

Torna anche quest’anno il Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano, destinato agli alunni dei corsi a Indirizzo Musicale frequentanti le Scuole Secondarie Statali. Il concorso, giunto alla quarta edizione, sarà articolato in quattro sezioni: Solisti (pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, arpa e fisarmonica), Musica d’insieme (gruppi strumentali da 2 a 15 elementi), Orchestra (ensemble con minimo 20 elementi a organico differenziato) Coro (minimo 15 elementi per gruppi corali costituiti in qualsiasi ordine).
Il concorso organizzato dall’Associazione Musicale I Suoni del Sud e dall’Università degli Studi
di Foggia avrà sede proprio a Foggia, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia (dal 16 al 18 maggio 2012).
Le iscrizioni scadranno il 23 aprile 2012: “Abbiamo affrontato l’iniziativa con la dovuta serietà e professionalità, cercando le necessarie collaborazioni con le scuole, nessuna partecipazione con gli enti locali, ma molta sensibilità verso tali forme di crescita culturale con l’Università degli Studi di Foggia, possiamo dire con orgoglio che, alla luce di quanto detto, il risultato è stato gratificante”, spiegano i promotori del concorso Gianni Cuciniello (Presidente) e Lorenzo Ciuffreda (Direttore Artistico).
“Il Concorso Musicale è rivolto ad alunni e docenti delle scuole ad indirizzo musicale operanti sul tutto il territorio nazionale. L’esperienza maturata nel corso della passata edizione, ci ha lasciato in eredità l’entusiasmo di tutti i partecipanti, in migliaia tra dirigenti, docenti, genitori provenienti da tutta l’area centro-sud e rappresentanti degli enti locali che, a vario titolo, si sono interessati e prodigati fattivamente nel soddisfare la voglia di quanti, attraverso la musica, offrono agli alunni delle diverse scuole convenute l’opportunità di comunicare e confrontarsi in attività extra scolastiche”.
Anche per la quarta edizione l’obiettivo del concorso è quello di valorizzare il lavoro svolto dai docenti e alunni nell’ambito delle scuole a indirizzo musicale e di consentire ai giovanissimi interpreti di confrontarsi in un ambito extra scolastico. La domanda di iscrizione dovrà pervenire all’Associazione Musicale “I Suoni del Sud”, in piazza Cesare Battisti 35, a Foggia, entro lunedì 23 aprile 2012 e dovrà essere anticipata via fax allo 0881.722706.
Il regolamento completo del concorso è scaricabile dal sito www.concorsomusicaleumbertogiordano.it.
Per informazioni sarà possibile contattare la segreteria dell’associazione allo 0881.722706.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624