Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conferenza Regionale del PD sull’Agricoltura a Sant’Agata dei Goti

Scritto da il 23 febbraio 2012 alle 10:57 e archiviato sotto la voce Politica, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto pronto a Sant’Agata dei Goti per la conferenza regionale del Pd sull’agricoltura dal titolo: “Coltiviamo il futuro-un moderno sistema agricolo ed agroalimentare per la Campania, per l’Italia, per l’Europa” in programma domani (venerdì 24 Febbraio 2012), presso l’ex sala ‘Cinema Italia’”. Ad intervenire in merito all’evento è il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, che parteciperà alla Conferenza Programmatica:
“Come sanniti e come democratici siamo orgogliosi di poter ospitare a Sant’Agata dei Goti un momento di riflessione e di impegno sul tema dell’agricoltura che per il nostro territorio è sempre stato centrale in termini di sviluppo e di occupazione. Ringrazio quindi – afferma Cimitile – il Forum regionale per le politiche agricole e tutta la dirigenza regionale e provinciale del Partito Democratico per aver scelto il Sannio quale sede di tale importante appuntamento che certamente va letto anche come un riconoscimento ai risultati sin qui raggiunti dall’assessore Carmine Valentino che siede nella Giunta provinciale da me presieduta. A tutti coloro che parteciperanno a questa giornata va il mio saluto e il mio benvenuto, sicuro che dal confronto emergeranno idee e proposte per il potenziamento del sistema agricolo regionale.
Non vi è dubbio che il settore primario ha subito in questi ultimi anni un pesante tracollo per i danni provocati dalla crisi economica. Sul territorio restano grandi eccellenze (penso al vino, all’olio, alla carne marchigiana… solo per fare alcuni esempi), eppure le aziende agricole locali fanno fatica a mantenere alta la competizione sul mercato globale. Occorre quindi un moderno modello di governance che metta assieme tutti i soggetti attivi sul territorio al fine di creare un sistema agricolo ed agroalimentare campano in grado di reggere in Italia ed in Europa. E’ ciò che nel Sannio si sta già tentando di fare per costruire un modello di sviluppo fondato sulla green economy.
La provincia di Benevento, ma più in generale le aree interne della Campania, – continua il presidente – devono ripartire dal potenziamento di tutte quelle ricchezze naturali, paesaggistiche, culturali e monumentali che sono il vero volano per la crescita futura. In questa prospettiva, sicuramente l’agricoltura deve tornare ad avere centralità nelle politiche del governi regionali e nazionali, attraverso una programmazione che incroci la nuova Politica Agricola Comunitaria.
E’ un lavoro impegnativo ma necessario che imporrà il coinvolgimento degli operatori campani, delle organizzazioni agricole e sindacali regionali e della deputazione nazionale e regionale. L’incontro di Sant’Agata dei Goti – conclude il presidente Cimitile – è una buona traccia di lavoro basata sulla concertazione, sulla raccolta dei contributi e su un’integrazione delle istanze provenienti dal mondo istituzionale, della ricerca e dell’associazionismo”.

Il programma completo: ore 9.00 i saluti di Alfonso Maria Di Caprio (Segretario Circolo PD Sant’Agata dei Goti e Capogruppo PD al Comune) e di Aniello Cimitile (Presidente della Provincia di Benevento); seguirà l’introduzione di Corrado Martinangelo (Presidente Forum Regionale Politiche Agricole del PD) e le testimonianze di operatori Campani nei comparti di eccellenza.
Poi ci saranno gli interventi dei Consiglieri Regionali PD della Commissione Agricoltura della Regione e alle ore 12.30 (circa) è previsto l’intervento dell’on. Paolo De Castro (Presidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo). Concluderà i lavori mattutini Enzo Amendola (Segretario Regionale PD).
Alle ore 13.30 si terrà un buffet di prodotti tipici locali e alle ore 15.00 riprenderanno i lavori con i saluti di Erasmo Mortaruolo (segretario provinciale PD) e con l’intervento di Emilio Di Marzio (Responsabile Enti Locali – PD Campania). Seguirà Carmine Valentino (Sindaco di Sant’Agata dei Goti e Assessore Provinciale all’Agricoltura) che relazionerà su diversi punti che riguardano il settore; dopodiché interverrà Enzo Luciano (Vice-Presidente Nazionale Uncem e Responsabile PD per la Montagna) e le diverse organizzazioni Agricole e Sindacali Regionali (Cia – Coldiretti – Confagricoltura – Flai Cgil – Fai Cisl – Uila Uil). Alle ore 17.00 interverrà Giuseppe Russo (Capogruppo PD al Consiglio regionale della Campania) e i Deputati e Senatori della Campania, componenti della Commissione Agricoltura. Le conclusioni della giornata saranno affidate all’on. Enzo Lavarra (Presidente Forum Nazionale Politiche Agricole PD).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628