Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla libreria ‘Masone’ incontro col regista Umberto Rinaldi

Scritto da il 23 febbraio 2012 alle 10:38 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Stasera, giovedì 23 febbraio, alle ore 19,30 è in programma l’ultimo appuntamento di questo ciclo dei Cort’Ap, cinema corto con aperitivo del territorio, organizzata da CineFort, bMagazine ed Art’Empori presso il Caff’Emporio della libreria Masone.

All’incontro interverrà il regista Umberto Rinaldi, i cui lavori hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: “L’Achille d’oro” (Chieti 2008), il Contest “Derby blue” (Torino 2008), la selezione per il DVD “I Luoghi da salvare” al (Milano film Festival 2009), il premio “Entrepreneurship Video Award” (Bruxelles, 2010). Rinaldi introdurrà il suo lavoro: “La Scommoneca” realizzato interamente del Fortore nell’ambito dell’edizione 2011 del CineFortFestival. “Una leggenda narra di una Scommoneca che grava su San Giorgio La Molara, ostruendo qualsiasi tentativo di rilancio del paese”.

Nel corso del Cort’Ap, oltre al cortometraggio di Umberto Rinaldi, saranno proiettati altri due lavori, inseriti nella categoria della rassegna dedicata alla serie de “I Cortissimi”: “You belong with me” di Marta Carpicei, G. Proietti e I. Giarietta (2’05”, Italia, 2011); e, a seguire, “Il cuore dei bambini” di Vincenzo Bellini e Rossella Sinagra (3’10”, Italia, 2010);

La proiezione dei cortometraggi sarà preceduta dalla discussione con l’autore, moderata da Lea Modola, presidente dell’associazione Cinefort ed Emilio Fabozzi, direttore di “bMagazine”. Interverrà il fotografo Alessandro Caporaso, autore della mostra “I cinematografi indipendenti Massimo e San Marco di Benevento” che, avendo accompagnato l’intero periodo della rassegna dei corti, si concluderà anch’essa. Infine, l’intervento di Alessio Masone, cofondatore di Art’Empori, sulla “Fruizione responsabile dei cinema indipendenti e la cittadinanza artistica non delegata” sancirà la conclusione di questo ciclo della rassegna.

L’iniziativa “Cort’Ap, rassegna di cortometraggi con aperitivo del territorio”, con i suoi 18 appuntamenti, ha voluto evidenziare una possibile fruizione responsabile della settima arte capace di rispondere alle emergenze sociali, economiche e ambientali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624