Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Montesarchio: Carabinieri smantellano sodalizio criminale dedito all’usura e alle estorsioni.

Scritto da il 23 gennaio 2012 alle 09:41 e archiviato sotto la voce Cronaca, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri della Compagnia di Montesarchio hanno eseguito otto Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di otto soggetti, ritenuti responsabili dei delitti di usura e estorsione aggravati dal metodo mafioso, commessi in danno di imprenditori e commercianti della provincia di Benevento e Caserta.

Contestualmente, congiuntamente a militari della Guardia di Finanza di Marcianise (CE), si sta procedendo al sequestro preventivo di beni mobili, immobili, conti correnti e valori di diverso genere in possesso degli arrestati – tra cui un loculo cimiteriale – per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro.

Le indagini hanno permesso di ricostruire 10 anni di movimentazioni finanziarie illecite e di accertare l’applicazione di una tasso usuraio pari al 400% annuo da parte degli indagati, che erano peraltro soliti trasferirsi – in una sorta di “mercato delle vittime” – le situazioni debitorie dei singoli al fine di soggiogare sempre più gli usurati.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624