Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci !

Scritto da il 22 maggio 2012 alle 12:29 e archiviato sotto la voce Attualità, Cronaca, Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In questi giorni così tormentati per la nostra Nazione ,in un clima sicuramente non sereno e con le questioni politiche ed economiche tutte in fase di ridiscussione non possiamo ,come cittadini ,consentirci nessun arretramento in quella che resta l’emergenza assoluta: la lotta alle mafie.

Lotta quotidiana ed intransigente a tutte quelle sopraffazioni e a tutti quegli affari contro cui non esiste protocolli o passerelle che tengano. La necessità,urgente come non mai, è quella di costruire un reticolo di regole capaci di bloccare sul nascere appetiti e strategie . Procedure amministrative,ad esempio, che non consentano la partecipazione a gare ed appalti. Intese ferree che ridiano spessore e dignità alla “politica” e la facciano diventare un baluardo della legalità e non ,come troppo spesso accade,un accozzaglia di fiancheggiatori più o meno consapevoli. Il problema,ribadisco,non è l’antipolitica bensì la cattiva politica ! Utopia ? Dobbiamo credere il contrario ,siamo obbligati a farlo, altrimenti il Paese diverrà ancora di più preda degli appetiti e delle insane pratiche dei Signori della morte che camuffati oramai da uomini dabbene e dotati di tecnologie all’avanguardia riusciranno a prevalere sulla giustizia e sulla democrazia .

L’impegno non è più delegabile perché il futuro (e soprattutto il presente) è di tutti i nostri figli ,non è più delegabile perché ognuno deve fare la propria parte,non è più delegabile perché dir sempre male degli altri senza impegnarsi a fare un bel po’ di esami di coscienza non serve più a nulla. Continuare con i distinguo,le rigide appartenenze,le sterili polemiche,gli inutili slogan,la mancanza assoluta di esempi ecc . significa solo non combattere adeguatamente ciò che và combattuto e,speriamo, sconfitto. Dal più piccolo dei Consigli Comunali alla più importante delle Regioni è necessario dare un segnale netto e deciso. Sperare che lo facciano tutti è paradossale ,sperare che ci siano anche solo pochi ma convinti uomini di buona volontà è possibile. Puntiamo su loro ! Aiutiamoli sostenendoli. Creiamo intorno a loro solidarietà concreta. Facciamolo in memoria di Falcone , Borsellino e di tutti quelli che hanno sacrificato la vita per difendere lo Stato. Creiamo (anche nella nostra città) occasioni giuste per far sentire la voce libera di chi lotta per la legalità !

Nazzareno Orlando

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628