- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Vigili del Fuoco “Aggiornamento Movimento Terra”

Posted By Redazione On 22 maggio 2012 @ 10:39 In Attualità,Testata | No Comments

Data 18 maggio 2012, presso questo Comando, si e’ concluso il corso di “Aggiornamento Movimento Terra” su macchine operatrici targate VF svoltosi nel periodo 7 – 18 maggio 2012

Il corso ha avuto una durata di dieci giorni ed è stato articolato in incontri teorici riguardanti la sicurezza in cantiere e normativa di riferimento, la presa visione e manutenzione delle macchine operatrici VF e loro caratteristiche, richiami di meccanica generale e sistemi oleodinamici e in una serie di manovre pratiche di sbancamento, livellamento, scavo a sezione aperta ed obbligata ect nell’area di addestramento del Comando ubicata nelle immediate vicinanze della sede provinciale in località Ponte Valentino, zona ASI.

Il corso ha avuto carattere regionale ed ha visto impegnati n. 17 discenti dei Comandi di tutta la regione Campania nonché n. 2 Istruttori GOS e complessivamente n. 8 unità VF esperti GOS in affiancamento suddivisi in n.4 unità/settimana, tutti del Comando di Benevento.

Per l’occasione è stata introdotta, su proposta della Direzione del Corso e previo autorizzazione della Direzione regionale, l’effettuazione di una serie di manovre con le macchine operatrici in orario notturno (dalle 17,00 alle 23,00 del 16/05/2012), ritenendo reale la possibilità di operare in tali condizioni in caso di impiego operativo nell’ambito del soccorso tecnico urgente.

L’introduzione delle manovre pratiche in notturno ha riscosso notevole successo tra i discenti e lo staff didattico.

Si preannuncia che nel prossimo mese di giugno c.a. avrà luogo in Benevento un ulteriore corso di movimento terra ma questa volta di qualificazione e non d aggiornamento.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122205-95199-vigili-del-fuoco-aggiornamento-movimento-terra/

Copyright © 2009 il Sannita.it